Microsoft Paint

Microsoft Paint torna magistralmente in cattedra in ossequio all’ufficializzazione di una nuova e rivisitata versione progettata ad-hoc per Windows 10. Il colosso di Redmond cambia dunque strategia, mettendo mano e, per converso, riportando in vita uno degli storici (nonché apprezzati) programmi installati su macchine Windows sin dal lontano 1985. Il periodo di appannamento – che ha toccato il vertice più alto con la dipartita ufficiale del software, coincisa con il lancio di Windows 8 – sembra esser ormai un lontano ricordo e Microsoft è pronta adesso a sfruttare al massimo le novità salienti.

Sì, perché Microsoft Paint ha una nuova chiave di lettura: uno strumento per disegnare con la penna dei nuovi Surface. Il programma, modernizzato nella sua interfaccia (che rispecchia tra l’altro i paradigmi delle Universal Windows Platform) ed impreziosito da molteplici funzionalità, si mette dunque a disposizione dei possessori della gamma hardware di Microsoft e non solo, in ossequio ad una compatibilità con i display touch. Il video ufficiale, pubblicato dall’azienda statunitense di concerto con l’ufficialità della notizia, mette subito in chiaro le peculiarità salienti di quel che potremmo forse considerare come <<Paint 2.0>>: nuove icone corrispondenti alle opzioni principali (tipi di punta, dimensione e colore), ma anche e soprattutto la possibilità di costruire, modificare, disegnare a mano libera oggetti in 3D.

Un ruolo fondamentale sarà identificato dalla community. Gli sviluppatori di Microsoft Paint 2016 hanno infatti pensato bene di metter a disposizione di tutti la libreria degli elementi grafici (come mostrato nel video in calce all’articolo, basterà effettuare un login selezionando il pulsante in alto a destra), sicché chiunque potrà aggiungere e condividere con il pubblico le proprie realizzazioni da impiegare nei vari disegni.

Microsoft Paint per Windows 10 dovrebbe con ogni probabilità tener banco il prossimo 26 ottobre in occasione dell’evento stampa programmato in <<quel>> di Redmond dedicato alla presentazione dell’attesissimo Surface All-In-One. Di seguito invece i video ufficiali del rinnovato programma.

via

 



Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email:


Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email: