Microsoft ha deciso di introdurre nei suoi nuovi sistemi operativi, Windows 10 e Windows 10 Mobile, Microsoft Edge che sostituirà il vecchio internet Explorer. L’azienda informatica statunitense ha deciso di puntare molto su questo prodotto garantendo un software stabile e abbastanza usabile. Uno dei pochi problemi presenti in questa applicazione è l’impossibilità di inserire applicazioni aggiuntive.

Microsoft Edge ha deciso di inserire una funzionalità molto interessante ovvero un motore Open Source JavaScript chiamato Chakra che svolge il compito di lettura del codice trasformandolo in animazioni e iterazioni. In effetti il motore JavaScript è presente in ogni browser web essendo una parte molto importante, in Chrome c’è il V8. Nello specifico Microsoft ha deciso di adottare una versione ridotta del Chakra ovvero il ChakraCore. Microsoft ha spiegato che questa è una vera e propria Macchina Virtuale Javascript che garantisce la possibilità di lavorare in modo in modo autonomo riuscendo a far girare in modo più che soddisfacente sia applicazioni di utilità sia giochi. Il team di sviluppo ha inoltre fatto presente che questo motore ha tutto ciò che serve per analizzare, interpretare, compilare ed eseguire codice JavaScript. La differenza sostanziale tra Chakra e ChakraCore sta nella possibilità di eseguire applicazioni create non specificamente per Windows. Questa applicazione dovrebbe quindi rendere l’accesso ai contenuti web basati su JavaScript molto più semplice e funzionale.

Microsoft Edge ha quindi un importante strumento per diventare uno tra i più importanti web browser attuamente disponibili in rete. Bastano solo pochi ritocchi per migliorare ancora le sue già interessanti prestazioni.



Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email:


Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email:

  • XYZ

    Sono sicure che troveranno il modo per bucare anche Chakra…