MediaTek ha annunciato una nuova tecnologia ribattezzata UltraCast che permette di visualizzare contenuti in 4K (Ultra HD) tramite una connessione senza fili. La novità è stata lanciata poche ore fa dall’azienda. La nuova tecnologia che permetterà di riprodurre contenuti in 4K verrà impiantata sui prossimi dispositivi che monteranno processori MediaTek Helio. Fra i device che beneficeranno di questa novità troviamo TV, smartphone, tablet, personal computer, ecc.

La presentazione di questa nuova tecnologia da parte di MediaTek costituisce un enorme passo avanti per quanto riguarda la riproduzione di contenuti ad alta risoluzione. Infatti, in questo momento, la diffusione di video e foto in 4K Ultra HD è stata un po’ frenata proprio dalla mancanza di dispositivi in grado di supportare questo genere di file multimediali, oltre che dal costo non indifferente di questi supporti. Grazie ad UltraCast, però, potremmo presto assistere ad un’inversione di tendenza.

Questo è quanto ha fatto intendere SR Tsai, Senior General Manager della Home Entertainment Business Group di MediaTek, che ha riferito che “mentre i contenuti in 4K stanno guadagnando una certa popolarità nel mercato dei dispositivi mobili, il costo dei display 4K rimane alto e costituisce un deterrente che dissuade il consumatore a provare questa tecnologia”. Grazie a UltraCast, però, i consumatori avranno maggiori opportunità di provare il 4K senza spendere un’occhio della testa.

Via