Mediatek Helio P23

Due nuovi chip saranno svelati da MediaTek durante la fine di questo mese, un nuovo report proveniente dalla Cina lo conferma. I processori Helio P23 ed Helio P30 dovrebbero essere mostrati ai produttori (OEM) a partire dal prossimo 29 agosto, anche se la cosa più interessante sarà scoprire su quali smartphone troveremo questi nuovi chipset.

Il meno potente, MediaTek Helio P23, è stato realizzato con un processo produttivo a 16 nm e vede al suo interno ben otto core. Il chip supporta i display Quad HD e le configurazioni a doppia fotocamera, caratteristiche che probabilmente lo rendono perfetto per gli smartphone di fascia media.

Helio P30, invece, viene realizzato con un processo produttivo a 12 nm e dovrebbe includere: 4 core ARM Cortex-A72 con clock a 1,5 GHz e 4 core AMR Cortex-A53 a 1,5 GHz. Questo processore, sul comparto connettività, verrà dotato del supporto alla banda LTE di categoria 10 che contente velocità di download fino a 600 Mbps.

Secondo il rapporto, le aziende cinesi come Oppo, Vivo, Meizu e Xiaomi saranno le prime ad adottare questi nuovi processori Helio P23 e P30 di MediaTek, che saranno disponibili sul mercato a partire dal Q4 2017. Un’ulteriore rapporto informa, inoltre, che la società stia considerando di vendere Helio P23 allo stesso prezzo dello Snapdragon 450 di Qualcomm così da alimentare la concorrenza tra i due prodotti.

Non ci resta che attendere poche settimane per scoprire i dati tecnici ed il prezzo ufficiale dei due nuovi processori.

VIAPhonearena
CONDIVIDI
Articolo precedentePolaroid presenta nuovi smartphone e tablet
Prossimo articoloiPhone 8 ed i componenti utili per la ricarica wireless in foto