In concomitanza con la presentazione della nuova serie di SUHD tv Quantum dot display di Samsung al Ces 2016 di Las Vegas, oltre alla splendida gamma di tv presentata, una caratteristica è saltata all’occhio di molti, ed è quella dello streaming gaming.

Ok, niente di nuovo se pensiamo che tutti gli Smart tv in commercio integrano piattaforme da cui è possibile scaricare dei basic games simili a quelli che vediamo girare attualmente sui nostri smartphone. Abbiamo visto recentemente anche il miglioramento che ha fatto Apple con la sua Apple Tv per quanto riguarda l’esperienza gaming e non solo sul suo dispositivo.

Ma ora il balzo è stato fatto molto più in avanti e ci proietta verso un’interessante prospettiva futura, che potrebbe portare alla fine della commercializzazione delle console. Per quanto riguarda il mondo Samsung Smart tv l’hardware si fa via via sempre più consistente, infatti i nuovi SUHD tv dispongono di un processore decacore, ma basterà per far sì che non vi siano più successori della Playstation o dell’Xbox?

Per adesso voliamo basso anche perché si tratta di servizi che a fatica stanno prendendo piede nel nostro paese. Navigando sul sito di Samsung Italia sin da prima del periodo natalizio vediamo fluttuare un famigerato “Dream Pack”. Un pacchetto che grazie all’acquisto di un Samsung Smart tv UHD o SUHD permette l’accesso a servizi quali Premium Online ed Infinity. Fortunatamente quest’ultimo è stato rinnovato nella dicitura e nel contenuto fino a scadenza del prossimo mese. Adesso si chiama “Dream Pack Winter Edition e fra le piattaforme disponibili include 3 o 6 mesi di Gamefly , con 1 o 2 gamepad Logitech, offerta che varia a seconda se si acquista un UHD o un SUHD (di seguito alcuni link per l’acquisto dei prodotti interessati all’offerta). Samsung dal canto suo garantisce, anche con una semplice connessione adsl, una esperienza di gioco paragonabile a quella della Playstation 3 e i risultati non sembrano smentirla.

Gamefly è la più grande piattaforma negli Stati Uniti di noleggio di giochi con circa 8.000 titoli, che sta puntando molto sullo streaming gaming. tant’è che da giugno 2015 è presente su Samsung Smart tv e su Amazon Fire tv.

Non ha bisogno di presentazioni ma colpisce ugualmente lo sbarco di Playstation Plus nello Smart tv marchiato Samsung a testimoniare il cambiamento in atto verso il mondo del consoleless gaming. A quanto pare però per usufruire di questo servizio è necessario solo ed esclusivamente il dualshock 4 ovvero il controller di Playstation 4 da connettere al tv mediante connessione bluetooth. Beh poco male anche perché sembra che ci siano circa 200 titoli per Playstation 3 ad attendervi.

Tuttavia per ora siamo ancora ad uno stadio embrionale. Tutto dipenderà dalla volontà delle aziende del settore di puntare fortemente su questo settore e magari abbandonare la produzione dei successori di Playstation 4 o Xbox One. Cosa attualmente improbabile, perché il mercato delle console va a gonfie vele, soprattutto per Sony, come testimoniano le vendite natalizie che per la casa giapponese hanno toccato l’incredibile cifra di 5,7 milioni di unità vendute.

https://www.youtube.com/watch?v=pn-bu9uPuvA