VLC

Arriva finalmente seppure in via del tutto sperimentale, il supporto di VLC a Chromecast, come del resto avevamo anticipato in un nostro articolo, che consentirà di fare streaming da Pc con VLC e Chromecast.

E’ possibile testare la versione instabile “nightly” di VLC 3,0 scaricandola da qui. Ovviamente è una versione non definitiva e piena di problemi soprattutto con alcuni tipi di file, ma apre una strada veramente interessante.

Una volta scaricato VLC 3.0 “nightly” è sufficiente aprire il menù “Video” e scegliere “render”:

streaming da PC

e poi “scan”

vlc2a

VLC inizierà la scansione alla ricerca dei dispositivi adeguati e poco dopo quando riaprirete il menù “video” e ci sarà anche la voce “Chromecast”

streaming da PC

Ora trascinate il video che volete visualizzare sullo schermo, appariranno tre messaggi sullo schermo: uno che avvisa della poca sicurezza dell’operazione, l’altra che chiede “Conferma certificato” ed infine, la richiesta di “Accettare permanentemente” il certificato di Chromecast. Se accettate, lo streaming dovrebbe partire.

Il risultato non è certo e può variare in quanto questa nuova funzionalità di VLC è ancora, come sottolineato più volte, sperimentale. Se per qualsiasi motivo non siete contenti dell’esperienza e dei risultati visitate la home page di VLC , scaricare la build stabile corrente e installatela.

CONDIVIDI
Articolo precedenteSony Xperia XZ, prima immissione sul mercato: ecco il prezzo
Prossimo articoloSamsung Galaxy S8 a tutta potenza: GPU Mali-G71 oltre a Exynos 8895