Sì, avete capito bene. Un programmatore ha sviluppato un’intelligenza artificiale in grado di imparare a guidare sul famoso videogioco GTA V.

Harrison “Sentdex” Kinsley, questo il nome del ragazzo che ha programmato questa IA in grado di apprendere, seppur molto lentamente, a guidare per le strade di Los Angeles nel famoso titolo Rockstar. Al contrario di qualunque giocatore, lo scopo dell’algoritmo è quello di riuscire ad apprendere le basi per guidare correttamente tra le strade virtuali di GTA V, senza quindi tamponare altre vetture o sbattere contro i guardrails.

self driving car gta v

La particolarità di questa intelligenza artificiale è l’assenza di memoria: questo approccio è lo stesso che utilizzano le grandi case automobilistiche (Tesla per citarne una) per implementare nel miglior modo possibile le così dette self-driving cars. Questa caratteristica fa si che l’auto non debba ricordare una certa strada ma semplicemente applichi le regole della buona guida in qualunque situazione. Insomma, proprio come farebbe un umano!

Sviluppata nel linguaggio di programmazione Python, questa IA è stata estremamente ben documentata dallo stesso sviluppatore: sono disponibili dei documenti e persino dei video che spiegano delle parti dello sviluppo.

Ma non è tutto: come ciliegina sulla torta, Harrison, ha deciso di rendere pubblico il processo di apprendimento di Charlie (il nome dell’intelligenza artificiale) mantenendo una stream sul sito Twitch.tv! Quando avete qualche minuto libero vi consigliamo vivamente di andare a vedere come se la cava Charlie sulle strade di GTA V.



Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email:


Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email: