Da qualche giorno sono possesore (più o meno soddisfato) di un LG Optimus Dual.  “Smanettando” fin da subito con questo terminale ho trovato nel market un comodo widget per tenere sotto controllo il traffico dati.

Il widget si chiama ” Traffic Monitor Widget” e può essere scaricato gratuitamente dal market. Visto che oramai tutti i gestori offrono delle opzioni con un quantitativo fisso di MB o GB inclusi al mese mi piace tenere sotto conrollo quanto e sopratutto cosa consuma i dati che ho a disposizione mensilmente. Tra le caratteristiche di “Traffic Monitor Widget” troviamo:

Dati di traffico contatore
– Dati di traffico contatore per l’accesso wireless e mobili, separati da up-e download.
– Legare il traffico, quando il dispositivo viene utilizzato come hotspot mobile
– Statistiche del traffico per ogni applicazione
– Statistiche del traffico per il giorno corrente e l’ultimo così come mese corrente e l’ultima
– Giorno di inizio del periodo di misura configurabile mensile

Tachimetro
– Misura la velocità e il ritardo della connessione wireless
– La storia con il tuo test di velocità posizionati geograficamente

Inoltre, l’applicazione visualizza le seguenti informazioni (accessibile tramite il menu Opzioni nella vista del traffico dati):
– Stato della batteria (livello, tensione, temperatura)
– Da rete mobile e sulla cella
– Interfaccia di rete di stato

Controllando quindi giornalmente queste soglie mi sono accorto di alcune “stranezze”. Permetto che al momento ho attivo un solo account Gmail e Twitter in modalità push.

Come possiamo notare dai screen ho un scambio di dati, esagerto secondo me,  del servizio Android “android.uid.system” tra cui servizi propietari LG come “com.lge.hiddenmenu” e “com.lge.internal“.  I dati giornalieri sono al incirca 9.5MB al giorno in upload, cioè dati che vengono inviati non so dove. Googlando per la rete sembra essere “un problema” (se cosi lo possiamo definire) di alcuni device LG con sistema operativo Android. Ho provato a contattare LG tramite l’account ufficiale twitter ma ad oggi non ho ancora ricevuto risposta. Spero che nei prossimi giorni avrò delle risposte più precise.

Per confermare l’ipotesi che si tratti comunque di servizi attivi dovuti sicuramente all’interfaccia personalizzata LG vi mostro nei seguenti screen i dati che scarica e invia il mio Nexus S:

Fonte notizia http://www.mobilegeek.it