windows_evolution-sound

Ogni versione del sistema operativo Windows, a partire da Windows 3.1 fino ad arrivare a Windows 8.1, è fornita di un suono di avvio Windows che assicura che il computer è in funzione correttamente ed è pronto per le operazioni.

Con il rilascio di Windows 10, la musica di avvio non c’è più.

Non si sente un singolo segnale acustico quando si accende un PC con Windows 10. Anche quando si va nelle impostazioni audio nel Pannello di controllo e spuntare casella “Riproduci suono di avvio di Windows”, non accade nulla quando si riavvia. Solo un luongo silenzio.

Microsoft ha voluto chiarire la questione con queste parole:

“A differenza degli altri sistemi operativi, abbiamo disattivato il sonoro di Windows in modo intenzionale, Con l’uso di Windows 10, l’utente ascolta i suoni solo per le cose importanti per voi. Abbiamo rimosso il suono di avvio, perché l’avvio non è un evento interessante su un dispositivo moderno. Il dispositivo deve essere utilizzato e non deve annunciare la sua esistenza.”

In memoria dei suoni di avvio di Windows, vi lasciamo al video tributo che mostra l’evoluzione dei di Windows nel corso degli anni da Windows 3.1 a Windows 8.1.