Firefox

In un recente post abbiamo parlato della possibilità di diventare “pilota collaudatore” di Firefox per sperimentare le nuove funzionalità offerte dal notissimo browser. Anche noi abbiamo sperimentato il progetto per riferirvi quali sono e che caratteristiche hanno tali nuove possibilità.

Per prima cosa occorre iscriversi al progetto andando in questa pagina e poi bisogna scegliere di installare i componenti aggiuntivi da sperimentare. Una volta fatto apparirà una piccola icona in alto a destra del browser a forma di divano da cui gestire tali componenti.

firefox1

Noi, naturalmente, li abbiamo testati tutti e cercheremo di rendervene conto.

page-shot-2016-10-21-firefox-test-pilot

Iniziamo da Page shot che è l’opzione attraverso la quale possiamo, scegliendo l’apposito strumento a forma di forbice in alto a destra del browser, ritagliare una parte della pagina e salvarla come immagine, oltre a poterla condividere direttamente sui social network e salvarla nel cloud di pageshot.net /per quattordici giorni) poi e  sul nostro Pc. Purtroppo non vi è la possibilità di dare il nome desiderato al file cosa che viene fatta in automatico dal browser.

page-shot-2016-10-21-firefox-test-pilot1

Mind Vid consente, cliccando su una piccola icona che appare in alto sulla sinistra del video che ci interessa, di far “fluttuare” in una piccola finestra nella nostra scrivania i video di YouTube e Vimeo mentre proseguiamo la navigazione.

page-shot1-bis

Con Tracking Protection possiamo abilitare la protezione anti tracciamento facilmente disattivabile per i siti per i quali non interessa utilizzarla, cliccando sull’icona a forma di scudo che ci appare sulla sinistra della barra di protezione del browser.

page-shot-2016-10-21-firefox-test-pilot2

Con Activity Stream (forse un po’ lento) quando apriamo una nuova pagina appare un sommario dei siti più visitati e degli highlights

page-shot-2016-10-21-firefox-test-pilot3

Tab center  sposta le schede che non stiamo utilizzando in una parte del browser tenendole però sempre facilmente accessibili

page-shot-2016-10-21-firefox-test-pilot5

La soluzione adottata per avere sottomano con un richiamo visivo i siti che si stanno visitando può essere utile, ma di certo non piace molto a chi predilige soluzioni sobrie ed essenziali.

No More 404s fa sapere se una pagina non trovata è archiviata su Wayback Machine di Internet Archive. Una funzione moto utile per chi è alla ricerca di documenti datati.

page-shot-2016-10-21-firefox-test-pilot6

Universal Search è una caratteristica molto interessante con la quale basta digitare solo alcuni caratteri nella barra di navigazione e i siti più popolari, le persone e gli articoli di Wikipedia  collegati ai pochi caratteri digitati appariranno immediatamente al di sotto del testo digitato.

page-shot-2016-10-21-firefox-test-pilot7

Una ricerca super veloce, insomma.

page-shot-3-bis

Tirando le somme si potrebbe dire che le nuove caratteristiche proposte da Firefox sono davvero interessanti se una volta inserite in versione definitiva del browser non andranno ad appesantirlo troppo.



Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email:


Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email: