cuffie

Girando per qualsiasi città, è ormai abitudine incontrare ragazzi per strada, completamente assorti nella musica delle loro cuffie: l’uso delle cuffie ormai, è diventato virale, e le case produttrici, ne sfornano a decine ogni mese. Di cuffie ce ne sono una miriade, ma quali garantiscono qualità sonora? E la gente, si affida alla qualità delle cuffie o si ferma solo all’estetica di questi apparecchi? La scelta non è facile, i modelli sono davvero tanti: questa guida, mettera in evidenza i migliori modelli in commercio: i migliori modelli di cuffie ad archetto (così si chiamano), che possiedono una buona, su alcuni modelli anche ottima, qualità di audio, senza tralasciare il design estetico e accattivante.

C’è da precisare, che questa è una semplice guida all’acquisto, stilata confrontando le caratteristiche tecniche ed estetiche del prodotto, senza però essere state tutte testate e provate personalmente. Questa guida vi aiuterà ad avere un’idea più chiara sull’acquisto e sul prezzo attuale del prodotto, e comparare i diversi modelli di marca, traendone le vostre conclusioni.

La Classifica si suddivide in tre modelli di cuffie per 5 categorie distinte, per facilitarne la scelta:

  • Cuffie economiche – per tutte le tasche, senza deficere in qualità
  • Cuffie On-Ear – compatte e stilose
  • Cuffie Bluetooth – per chi odia gli scomodi fili
  • Cuffie da DJ – professionali, adatte a generi musicali con forti bassi
  • Cuffie Over the Ear – avvolgenti, ottimo isolamento acustico

CUFFIE ECONOMICHE

JVC FLATS MINI

JVC-Flats-Mini-1-213x550

Le JVC Flats Mini sono cuffie chiuse piccole, portatili, minimali, senza troppi fronzoli: i padiglioni hanno una copertura di plastica simil-pelle molto confortevole nell’utilizzo prolungato. Il miglior prodotto per chi vuole spendere praticamente nulla: attualmente a meno di 5 euro!

Le caratteristiche sono molto buone visto il prezzo: driver da 30mm, sensibilità di 103db, impedenza di 32ohm e risposta da 12 a 24000 Hz.

Ovviamente la resa non potrà essere incredibile, ma a prestazioni se la gioca a mani basse con altre marche che costano il quadruplo. Ovviamente sono cuffie standard, quindi mancano quasi tutti gli optionals, come i tasti multimediali o il microfono per le chiamate, e il cavo sdoppiato non è estraibile dai padiglioni.

CUFFIE AMAZONBASICS

AmazonBasics-1-478x550

Sono cuffie sovraurali chiuse, con padiglioni ricoperti di una piacevole e morbida plastica simil-pelle, dal design piacevole seppur minimale. La dotazione è inoltre arricchita da un pratico sacchetto per il trasporto, cosa non da poco visto il prezzo richiesto per l’acquisto.

Le cuffie si ruotano e appiattiscono per essere comodamente riposte e il cavo è da 1,2 metri con connettore stereo a L, che ne permette il collegamento con telefono, lettore MP3 o computer.

Il sound è piacevole, la riproduzione è limpida e i bassi ci sono, ma sarebbe difficile chiedere di più ad una cuffia in questa fascia di prezzo. Mancano, anche qui, quasi tutti gli optionals come i tasti multimediali o il microfono per le chiamate, e il cavo sdoppiato non è estraibile dai padiglioni.

Adatta ad ogni tipo di utilizzo non professionale.

MONOPRICE 108323

Monoprice-1

Rispetto alle altre due precedenti, qui siamo al limite dell’economico, ma parliamo di una cuffia che ne vale molti di più: stiamo parlando delle Monoprice 108323, cuffie dal nome anonimo, dal design standard e dalle incredibili performance.

Sono cuffie che offrono un comfort di categoria superiore grazie ai padiglioni morbidi e piacevoli. Sono più volte ripiegabili su loro stesse e hanno una dotazione niente male: ben due cavi jack di diversa lunghezza per diversi utilizzi e un adattatore jack da 6.3mm per un utilizzo più “studio”.

Esteticamente non sono un granchè, ma se la nostra priorità versa sulla qualità sonora, sono l’ideale: driver da 50mm e una risposta in frequenza che va da 20hz a 20khz, oltre ada sensibilità di 100db e un’impedenza di 40ohm: il tutto si traduce in un’ottima risposta su tutte le frequenze con bassi presenti ma non pompati, medi ben riprodotti e alti cristallini.

Ottime cuffie in rapporto qualità-prezzo, senza troppe pretese.

CUFFIE ON-EAR

JABRA REVO

Jabra-Revo1

Sono delle cuffie veramente strabiliani in ogni aspetto: dalla costruzione fino all’audio, passando per delle chicche non da poco come il cavo anti-aggrovigliamento e l’app per iOS e Android che migliora l’audio delle nostre canzoni con un’equalizzazione Dolby da far paura. Sono cuffie resistentissime, “life-proof” come dice la stessa Jabra, resistono a cadute da ben 2 metri e il cavo resiste ad una pressione di ben 15 kg.

Sono ripiegabili per essere facilmente trasportabili, hanno un doppio ingresso jack in modo da condividere la musica in ascolto con altri amici, il cavo jack rimovibile con microfono e tasti volume (questi ultimi funzionanti solo con dispositivi Apple).

Belle esteticamente, per giovani, prestazioni ottime.

SOL REPUBLIC TRACKS V8

Sol-Republic-Tracks-V8-2Tracks V8 sono dinamite pura, potenza e estetica senza dimenticare le funzionalità. Vi porteranno in giro chissà dove sparando bassi a profusione e portandovi in un mondo fatto solo di musica, dove tutto il resto è silenziato.
I bassi sono il pregio di queste cuffie, i troppi bassi sono il difetto di queste cuffie (ma solo in alcuni casi). Se siete delle persone sempre on-the-road e ascoltate tanta musica electro, queste cuffie sono fatte per voi.

Bel design, ottima qualità, per musica con forti bassi.

SENNHEISER MOMENTUM 2.0

Sennheiser-Momentum-2-Onear-4-541x550Il design è rimasto lo stesso dalla prima versione, sempre inconfondibile e elegante: la struttura in metallo e i padiglioni vellutati sono una certezza in quanto a solidità e comodità, e adesso sono anche ripiegabili su sé stesse.

Il packaging comprende, oltre al cavo estraibile con tasti multimediali, un comodo case semi-rigido per proteggere queste preziose cuffie e aumentarne la trasportabilità.

Il suono è tra i migliori nella categoria on-ear: il bilanciamento delle frequenze è ben studiato, senza particolari “preferenze”. E’ quindi una cuffia molto flessibile nell’utilizzo con diversi generi musicali, risultando apprezzabile dai più svariati ascoltatori.

Versatile a vari generi musicali, bel design e ottima qualita audio.

CUFFIE BLUETOOTH

PHILIPS SHB7000

Philips-SHB7000-1-392x550

Queste Philips SHB7000 sono probabilmente tra le cuffie Bluetooth più popolari: offrono una buona qualità costruttiva, tanti comandi per controllare la nostra riproduzione musicale e un design abbastanza piacevole. Sono cuffie chiuse over the ear, quindi molto comode e confortevoli.

Nella confezione di vendita, oltre al cavo microUSB per ricaricare le Philips SHB7000, è anche presente un utile cavo jack da 3.5 per collegare le cuffie a qualsiasi dispositivo dotato di tale ingresso. Presente anche il microfono per effettuale chiamate dal nostro smartphone o PC.

La qualità sonora è buona grazie ai driver da 40mm e sembra migliorare dopo un po’ di tempo di utilizzo. La connessione è assicurata dal Bluetooth 3.0+EDR e la batteria sembra durare circa 10 ore.

Ottimo rapporto qualità-prezzo, bel design e garanzia del marchio Philips

PHILIPS FIDELIO M2BT

Philips-Fidelio-M2BT-2

Al secondo posto ancora un modello Philips, a conferma che nella categoria Bluetooh, la fà da padrone. Philips Fidelio M2BT  sono il perfetto connubio tra qualità e performance, design ed estetica, un prodotto che tra la categoria delle senza filo, ha pochi paragoni. Confort elevato, connettività spinta (Bluetooth 4.0 e NFC), tasti multimediali sul padiglione destro, microfono per le chiamate, resa sonora pazzesca, materiali fantastici, design bellissimo ed una elevata autonomia, fanno di questo prodotto, un top di gamma.

SAMSUNG LEVEL OVER

Samsung-Level-Over-4-503x550

Le Level Over sono cuffie over the ear ma c’è anche una versione più economia on-ear, denominate Level On.

Cuffie wireless, dagli ottimi materiali, costruzione solida e comfort elevatissimo, sono presenti gestures per il controllo remoto delle tracce e del volume, il microfono e la doppia connettività Bluetooth e NFC, per un rapido accoppiamento con i dispositivi compatibili. Essendo marchiate Samsung, hanno una maggiore “compatibilità” con smartphone e altri dispositivi dello stesso brand, potendo sfruttare il programma S-Voice. La confezione di vendita prevede un case per le cuffie e il cavo jack da 3.5, e la ricarica avviene tramite il cavo microUSB.

La resa sonora è pazzesca grazie ai driver da 50mm, con frequenze ben riprodotte e un’insonorizzazione elevata grazie ai padiglioni avvolgenti per perdersi in un mondo di musica(presente, inoltre, la tecnologia Active Noise Cancellation).

Gli unici difetti riguardano le dimensioni e l’ingombro di queste cuffie, che sulla testa sono veramente gigantesche, e anche il prezzo non è molto accessibile.

Cuffie da DJ

PHILIPS A1PRO

PhilipsA1PRO

Philips ci propone un prodotto professionale ad un prezzo onesto per le Philips A1-PRO. Sono le più basiche di una gamma di cuffie prodotte in collaborazione con Armin Van Buuren, sotto le A3-PRO e le A5-PRO. Sono le meno potenti, ma non per questo non sono più potenti della media.
Sono cuffie “da lavoro”, un po’ meno da tempo libero: offrono ottimo isolamento acustico, snodabilità e volume elevato, per riuscire a mixare anche in presenza di tanto rumore esterno, a scapito purtroppo della comodità e di alcune funzioni aggiuntive. Nate per un utilizzo con la musica elettronica, dove danno il meglio, riescono a soddisfare comunque in ogni genere musicale. Unica pecca, l’assenza di un microfono integrato e tasti multimediali.

BEATS MIXR

Beats-Mixr-1-445x550Probabilmente sono le cuffie che avrete visto di più nelle orecchie dei ragazzi, molto popolari e di moda: sono cuffie chiuse on-ear, con un buon isolamento acustico e e un volume elevatissimo. La costruzione è ottima grazie ai materiali pregiati e resistenti, e la trasportabilità è assicurata dal peso ridotto e dalla possibilità di richiudere queste cuffie su loro stesse, grazie al pratico sacchetto imbottito fornito in dotazione (insieme ai cavi jack da 3.5mm estraibili, uno corto e uno più lungo a spirale).

La resa sonora è buona, con una leggera predisposizione verso la musica electro ma probabilmente meno delle sorelle con lo stesso marchio. Di certo non sono le cuffie più comode da indossare, ma la resa è veramnte ottima.

Per Dj professionisti, rendono al masimo sulla musica elettronica e ricca di bassi, non per uso pop.

SENNHEISER HD 25-1 II

Sennheiser-HD-25-1-II-5

Le Sennheiser HD 25-1 II sono delle cuffie eccezionali, il cui target di riferimento dovrebbe essere quello dei DJ, ma riescono ad essere apprezzate anche da altri utilizzatori.

Hanno un design piacevole, semplice e elegante, senza particolari fronzoli ma riconoscibile tra mille che riesce a sprigionare le migliori qualità di Sennheiser: bassi ricchi e corposi con frequenze alte e medie chiare e ben articolate. Abbiamo un design on-ear (non over-the-ear) e un comfort elevato grazie alla morbida imbottitura dei padiglioni.

Il cavo removibile che entra in entrambi i padiglioni non è dotato di microfono e controlli multimediali, e questo forse è il vero unico difetto di queste Sennheiser.

CUFFIE OVER THE EAR

AUDIO-TECHNICA ATH-M50X

AudioTechnica-ATH-M50-2

Tutte le frequenze di questa cuffia, vengono riprodotte fedelmente, con bassi e alti veramente sopra le righe.

Sono molto portatili, vista la possibilità di ripiegarle su sé stesse, anche se questo comporta forse troppo movimento quando le utilizziamo. I padiglioni sono interamente coperti da queste ottime cuffie, garantendo un buon isolamento acustico senza dar (troppo) fastidio a chi ci sta intorno. Il materiale spugnoso offre un buon comfort, e dopo aver ascoltato per più di un’ora molta musica con queste cuffie, non generano nessun fastidio.Eccezionale resa sonora di tutte le gamme, portabilità garantita dall’archetto pieghevole, elevato comfort, ottimo prezzo per le qualità della cuffia e buon isolamento acustico, per queste cuffie davvero eccezionali.

BOSE SOUNDTRUE AROUND-EAR

Bose-SoundTrue-1Ed eccoci nel mondo Bose, da sempre nel panorama della tecnologia audio per eccellenza: non per tutte le tasche, ma se siete degli assidui utilizzatori di cuffie tra musica, film e telefilm, e cercate il massimo connubio tra comfort, qualità sonora e prezzo, Bose ha il prodotto che fa per voi: BOSE SOUNDTRUE AROUND-EAR, offre qualità sonora, insonorizzazione ben riuscita, comfort elevato anche dopo ore di utilizzo, borsa in similpelle inclusa, jack removibile, microfono e tasti di risposta, adattabili a vari tipi di ascolto (musica, film, telefilm, ecc.), peso ridotto per una buona trasportabilità. Il top.

SENNHEISER MOMENTUM 2.0 OVER EAR

61k-427N4oL._SL1000_-550x550

Molto simili al prodotto precedente nella categoria Cuffie on-ear, ritroviamo il modello della Sennheiser nella variante Over Ear, con padiglioni più grandi ed avvolgenti, per un isolamento acustico eccellente. Anche qui qualità sonora eccellente, materiali di alto livello, buona insonorizzazione, comfort elevato, design elegante e riconoscibile, ripiegabili e trasportabili con case semi-rigido in dotazione. Un must, anche se il prezzo, non è alla portata di tutte le tasche.

Eccoci alla conclusione di questa guida, dove abbiamo proposto alcuni dei migliori modelli di cuffie ad archetto, in commercio attualmente. Speriamo di aver chiarito le vostri idee, e magari di avervi aiutato a trovare il modello giusto per una idea regalo per l’ormai vicinissimo Natale. A presto.

 

 

Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email: