Microsoft_DirectX12GDC14-1

Importante novità in arrivo per i giocatori Windows Phone. Secondo Qualcomm, la prossima edizione delle DirectX 12 offriranno una migliore esperienza di gioco sui dispositivi con Windows Phone.

Come vi avevamo anticipatole DirectX 12 sono state annunciate ufficialmente qualche giorno fa, e saranno rilasciate sia per Windows che per la piattaforma mobile Windows Phone verso la fine del 2015. Microsoft e Qualcomm devono aver lavorato insieme per parecchio tempo, per garantire alla GPU Adreno il pieno supporto alle API delle DirectX 12, e stando a quanto appena dichiarato da Qualcomm stessa, le nuove librerie grafiche di Microsoft offriranno un netto miglioramento nell’aspetto dei giochi sui dispositivi WP aumentando le prestazioni ed utilizzando la CPU e la GPU in modo ancora più efficiente e allo stesso tempo, il consumo di energia verrà ridotto durante l’utilizzo dei giochi, consumando molto meno la batteria del vostro dispositivo WP.

icrosoft-and-qualcomm-history

Vi ricordiamo che la versione attuale delle librerie grafiche per Windows Phone  sono una versione modificata delle DirectX 11, che usano un livello di funzionalità delle Direct3D impostato su “9_3”; questo significa che i giochi per la piattaforma mobile di Microsoft non possono beneficiare della maggior parte delle funzionalità delle DirectX 11 ma solo di quelle richiamate dalle ormai superate DirectX 9. Non ci resta che aspettare la fine del 2015.