android wear

L’app Android Wear si aggiorna alla versione 1.1 introducendo l’interfaccia Material Design, sincronizzazione via Wi-Fi, scelta calendari, supporto a più smartwatch.

In attesa del rilascio del nuovo sistema operativo Android Wear 5.1, che rivoluzionerà in parte il mondo dei dispositivi indossabili, Google aggiorna alla versione 1.1 Android Wear App, introducendo tante interessanti novità.

Un nuovo design per Android Wear

La nuova versione 1.1 dell’app Android Wear vede l’introduzione di diverse novità grafiche: una foto dello smartwatch associato allo smartphone verrà mostrata nella parte superiore dell’app, mentre tutte le sezioni sottostanti saranno rappresentate con le schede Google in pieno stile Google Now, restituendo una migliore esperienza d’uso per l’utente. Rivisto anche il menu dei comandi vocali attivabili dal dispositivo, ora finalmente più raccolto.

android wear

Sincronizzazione su cloud via Wi-Fi

Una delle novità più importanti del nuovo aggiornamento è la possibilità di abilitare la sincronizzazione delle notifiche sul cloud attraverso la connettività wi-fi, funzionalità che verrà abilitata sui dispositivi Android Wear, con l’arrivo del nuovo aggiornamento 5.1 atteso nelle prossime settimane.

android wear

Molti degli attuali smartwatch Android Wear infatti, dispongono del supporto hardware alla connessione Wi-Fi, anche se il tutto è stato disabilitato dai produttori per consentire un maggiore risparmio della batteria e sopratutto in funzione del fatto che Android Wear non supportava alcuna funzionalità Wi-Fi. Con l’arrivo di Android Wear 5.1 e di questo nuovo aggiornamento dell’app, il chip sui dispositivi verrà finalmente abilitato su tutti i dispositivi che ne sono dotati, consentendo così a smartphone e smartwatch di dialogare anche a distanza, purché collegati ad Internet.

Supporto a più smartwatch

Altra interessante novità riguarda la presenza di un nuovo menu nell’applicazione che consente di scegliere ed utilizzare più smartwatch contemporaneamente, senza dover effettuare nuovi accoppiamenti. Non molti avranno più di uno smartwatch, ma la novità sarà sicuramente molto apprezzata da chi utilizza ad esempio uno smartwatch per le attività sportive ed un altro per la classica vita quotidiana.

android wear

Nuove impostazione e scelta calendari

Infine, Google ha ridisegnato il menu delle impostazioni dell’app Android Wear, separando quelle destinate all’applicazione da quelle relative al dispositivo. Le impostazioni per il dispositivo raccolgono tutte le scelte possibili per lo smartwatch associato, compresa la possibilità di selezionare gli account utente dai quali visualizzare i relativi calendari.

android wear

Download Android Wear App versione 1.1

Il nuovo aggiornamento 1.1 dell’app Android Wear è attualmente in fase di rilascio da parte di Google e potrebbero passare anche alcuni giorni prima dell’arrivo su tutti i dispositivi Android, per cui, chi desidera provare tutte le novità fin da subito, potrà scaricare il file APK da installare direttamente sul proprio smartphone, dal link sottostante.

Via