Ok Google

“Ok Google” è la funzione di Google che permette di effettuare una ricerca vocale, ma ormai da tempo è stata sepolta all’interno dei Chromebook. Secondo un rapporto di Chrome Unboxed, la società si sta preparando ad eliminare tale possibilità con una prossima versione del sistema operativo Chrome OS, il sistema operativo progettato da Google e basato su Gentoo Linux.

Alcuni report dicono che Google stia lavorando per aggiungere il proprio assistente digitale, Google Assistant, all’interno di un possibile nuovo modello chiamato “Chromebook Eve” che potrebbe supportarlo in modo personalizzato. Infatti, rimuovendo la funzionalità “Ok Google”, l’inserimento di comandi vocali potrebbe avvenire in modo libero e appropriato con una versione futura del sistema operativo basato sul cloud del motore di ricerca.

Fondamentalmente si tratta di funzioni molto simili a quelle utilizzate attualmente con Google Home, arricchito di funzionalità dopo il Google I/O 2017 ed in grado di interagire liberamente con l’utente finale.