La fibra raggiunge una velocità di trasmerimento dati pari a 57 Gbps: record mondiale

In questo ultimo periodo vediamo arrivare delle grandi potenzialità riguardo la fibra ottica. Proprio per questa ragione se fino a questo momento si era convinti che la fibra fosse veloce, allora mettetevi a sedere perché stiamo per darvi una notizia che vi lascerà senza parole. Secondo gli ultimi studi effettuati da alcuni ricercatori dell’Università dell’Illinois, scopriamo che la velocità di trasmissione dei dati è arrivata a 57 Gbps senza mostrare alcun tipo di errore.

Per far si che questo esperimento riuscisse il team di ricercatori ha utilizzato un laser di ultima generazione a pulsazione luminosa molto precisa e definita; così facendo sono riusciti a superare il record precedente di 40 Gbps, ma ciò che più sorprendere è essere riusciti a battere questo record ad una temperatura ambiente. Non si sono avvalsi di un sistema di raffreddamento poco pratico e molto costoso, ma riuscendo ad ottenere lo stesso un ottimo risultato.

Ora inizieranno i primi test sperimentali al fine di riuscire ad ottenere una stabilità. Se si trovasse un giusto equilibrio si potrebbe avere la fortuna di effettuare il download di un Blu-Ray in pochi secondi! Purtroppo, almeno per il momento, questa velocità di trasmissione non sarà applicata ad un utenza domestica ma bensì a datacenter, aerei o quant’altro.

CONDIVIDI