Quando si comincia ad emanare cattivo odore – di solito – non c’è bisogno che lo facciano notare, eppure dal Giappone è nato un gadget da smartphone che rileva esattamante quanto si è maleodoranti.

Il dispositivo prende il nome di Kukun Body ed è stato realizzaro dagli ingegneri della Konica Minolta, noto marchio nipponico famoso per la produzione di fotocopiatrici: il bizzarro accessorio si collega allo smartphone tramite Bluetooth ed è in grado di avvisarci quando avverte un odore sgradevole.

Kukun Body ha un aspetto e delle dimensioni che ricordano molto una saponetta ed è in grado di analizzare l’odore se accostato vicino a quattro differenti parti del corpo: ascelle, piedi, dietro l’orecchio e vicino la testa. Una volta accostato, il dispositivo riesce a riconoscere tre differenti tipi di odori, da quelli generati dal sudore fino a quelli più grassi. Dopo aver condotto l’analisi, il  Kukun Body fornirà la brutale verità, ovviamente con discrezione inviando il verdetto tramite l’applicazione dedicata Kukun.

Il bizzarro device fa parte di alcuni prodotti  per l’igiene personale conosciuti grazie alla piattaforma di crowdfunding Makuake. Sfortunatamente (?) per noi, la vendita del dispositivo è limitata solo al mercato giapponese dove viene venduto al prezzo di 30 mila yen, che equivalgono all’incirca a 232 euro.