Judy, il nuovo pericoloso malware che si aggira nel Play Store

Il Play Store di Google sembrerebbe essere stato infettato da un nuovo pericoloso malware (chiamato Judy) che si aggirerebbe all’interno dello store in anonimato colpendo giorno dopo giorno sempre più utenti. Attualmente le applicazioni in cui è stato trovato questo malware sono 41, il numero però potrebbe essere ancora più elevato. Scandaloso invece il numero di download di app già infettate che raggiungerebbero anche i 18 milioni di download. un pericolo fondato quindi a cui Google deve subito trovare una soluzione.

Judy, il nuovo pericoloso malware che si aggira nel Play Store

Google è stata contattata tempestivamente e le applicazioni segnalate come fraudolente sono state già eliminate. Scandaloso poi notare come alcune applicazioni infettate siano presenti nello store dal 2016, quindi è passato davvero parecchio tempo senza che nessuno si accorgesse di nulla. Ma cosa faceva di preciso questo malware Judy?

A quanto pare attraverso l’esecuzione di alcuni codici JavaScript andava a generare click non effettuati dall’utente sui banner pubblicitari. Ovviamente più click vengono effettuati sui banner e più i creatori del gioco e/o dell’applicazione guadagnano. Per adesso il pericolo è comunque scongiurato. Molto importante quindi leggere bene i commenti prima di scaricare un’applicazione anche da una fonte autorevole come il Play Store.

CONDIVIDI
FONTEfonte