iphone SE vs iPhone 5S

Abbiamo parlato ampiamente del nuovo iPhone SE sia in ambito di prezzi di vendita shock per l’Europa, sia se sia il caso o meno di acquistarlo. Insomma, il nuovo dispositivo Apple, seppur un concentrato di tecnologia, non ci convince molto, mentre non la pensa come noi Idealo, leader in Europa nel settore degli acquisti comparativi.

L’analisi effettuata analizza le prospettive di successo del nuovo iPhone SE in Italia e in Europa sulla base delle intenzioni d’acquisto espresse dagli utenti sulla proprie piattaforme internazionali. L’analisi è stata condotta su un campione di oltre 20 milioni di visitatori unici mensili (desktop e mobile) e si focalizza sulla correlazione esistente tra preferenze degli utenti e i sistemi operativi utilizzati.

Di seguito i principali risultati:

  1. Fattore formato: l’analisi rivela che il compatto iPhone 5S da 4 pollici gode ancora di estrema popolarità tra gli utenti online.
  2. Fattore prezzo: Apple ambisce a sottrarre utenti ad Android. L’analisi mappa in dettaglio la soglia di spesa e la fidelizzazione al sistema operativo di Google degli utenti Android. L’iPhone SE, con una fascia di prezzo media (509 euro), potrebbe intercettare una platea Android sensibile ai prezzi.
  3. Fattore svalutazione: l’Phone SE è destinato ad innescare dopo il lancio una dinamica di svalutazione del vecchio iPhone 5S. Apple potrebbe così posizionarsi con un colpo solo su tre segmenti di prezzo: fascia bassa (5S), fascia media (SE) e fascia alta (iPhone 6S).

L’indagine completa firmata idealo è consultabile sul nostro blog aziendale.

idealo_iPhone_SE_ITA