Quando Apple ha annunciato i nuovi iPhone 7, due settimane fa, un buon numero di affezionati era più che entusiasta sulla colorazione Jet Black, ovvero la nera lucida. La variante in questione è una delle più apprezzate di sempre e richiama un design elegante e curato che però ha i suoi contro.

Come ben sappiamo, iPhone 7 e 7 Plus in colorazione Jet Black tendono a graffiarsi molto facilmente, oltre a costituire una vera e propria calamita per le impronte. Apple è ben consapevole dei limiti estetici di questa variante, tanto che ha avvisato per tempo coloro che fossero intenzionati ad acquistare il nuovo arrivato della casa in colorazione nera lucida.

La finitura lucida di iPhone 7 Jet Black è ottenuta attraverso nove fasi di anodizzazione e lucidatura. La sua superficie è pertanto difficile da gestire al pari di altri prodotti Apple anodizzati; tuttavia, la sua elevata brillantezza può mostrare sottili micro-abrasioni causate dall’utilizzo. Se siete preoccupati per questo, suggeriamo di utilizzare una delle tante cover disponibili per proteggere il vostro iPhone.

Tuttavia, sembra che gli utenti non abbiano preso piena consapevolezza del messaggio di Apple, causando un sold-out delle varianti Jet Black sia di iPhone 7 che di 7 Plus. Apple, dal canto suo, sembra aver alleggerito un po’ troppo il carico con le sue dichiarazioni e le prime immagini di utenti che hanno acquistato la variante in questione parlano chiaro.

I risultati mostrati in foto sono bel più che “sottili micro-abrasioni causate dall’utilizzo”, mostrano una semplicità disarmante per iPhone 7 Jet Black di graffiarsi e una poca oleofobicità, dal momento che questa variante trattiene molte ditate.

Ad ogni modo, Apple ha messo le mani avanti a scanso di equivoci, in modo tale che la decisione di convivere con questi problemi resti a carico dell’utente. Certamente molto poteva essere fatto per evitare gli inconvenienti di graffi e ditate, come realizzare il lato posteriore in vetro ed applicare un trattamento oleofobico.

Non resta che acquistare una cover protettiva per coloro che hanno già acquistato la variante Jet Black di iPhone 7 e 7 Plus o per chi semplicemente non vuole rinunciare ad acquistarne uno.