La Strategy Analytics, azienda americana che si occupa  di ricerche e analisi, ha stilato un interessante classifica all’interno del report denominato “What are the World’s Top 10 Smartphone Models?”, ovvero quali sono i 10 smartphone pià venduti al mondo nel 2017.

I primi posti in classifica spettano a due prodotti a marchio Apple, rispettivamente ad iPhone 7 e iPhone 7 Plus. Al terzo posto troviamo lo smartphone Android Oppo R9s, poco diffuso in occidente. Al quarto e il quinto posto si trovano due modelli di casa Samsung, rispettivamente il J3 e il J5.

Strategy Analytics è un’azienda composta da analisti esperti  che studiano le dinamiche del mercato della tecnologia, concentrandosi in maniera particolare sulla domanda e sulla fornitura dei prodotti.

Secondo l’analista senior dell’azienda statunitense, Juha Winter, basandosi su questi parametri il report ha fatto emergere che sono stati spediti ben 21,5 milioni di iPhone 7, occupando ben il 6% del mercato degli smartphone in un singolo trimestre. Il modello 7 Plus, un prezzo maggiore, ha venduto 17,4 milioni di unità detenendo il 5% del mercato. Il modello Oppo R9, invece, ha conquistato il 3% del mercato degli smartphone con 8,9 milioni di modelli venduti. Anche se praticamente sconosciuto in territorio occidentale, lo smartphone è molto diffuso in zone come la Cina e sta registrando una crescita esponenziale in India.