iOS più vulnerabile di Android

La sicurezza è molto importante nei telefoni tanto che sino ad ora eravamo convinti che questo problema riguardasse solamente Android, forse dovremo cambiare idea. Infatti in questo ultimo periodo anche la piattaforma iOS sembra sia stata sotto attacco da qualche fastidioso malware.

iOS più vulnerabile di Android

AppSec Labs e Checkmarx hanno effettuato delle indagini in proposito riscontrando delle falle di sicurezza su alcune app iOS. Sotto questo punto di vista all’interno dell’App Store si trovano moltissime applicazioni poco sicure e nettamente più pericolose rispetto a quelle presenti sulla Play Store. Circa il 40% delle app iOS risultano essere molto pericolose rispetto ad un ‘misero’ 36% riguardante le app Android.

Non sono state rese note le cifre esatte, ma all’interno del dossier la maggior parte delle app iOS ha rilevato un livello di criticità elevato. Il rischio è quello di diffondere inconsciamente dei dati personali o si potrebbe persino riscontrare dei problemi di autenticazione e/o autorizzazione; di recente però la società di Cupertino ha rassicurato gli utenti che chi ha aggiornato il suo sistema operativo non corre alcun rischio.

Le app in questione riguardano giochi, app di vendita, app per la gestione del proprio C/c e di utility. Bisogna stare attenti perchè secondo quanto asserito dal Product Marketing Manager di Checkmarx – Amit Ashbel, sembrerebbe che non c’è da fidarsi nemmeno delle app finanziare seppur siano più sicure rispetto alle normali applicazioni. Una notizia che non piacerà molto, ma di sicuro Apple provvederà entro breve a rendere più sicuro il suo sistema con maggiori regole per gli sviluppatori al fine di tutelare i suoi clienti.

Apple iPhone 6s e' disponibile online da Prokoo a soli € 442,00