Dall’ormai lontano mese di Giugno, quando Apple svelò al mondo il nuovo iOS 8, tutti i fan della casa di Cupertinoe non solo, non hanno fatto altro che attendere il 17 Settembre, giorno del rilascio ufficiale del nuovo sistema operativo, per poterlo installare sui propri device ed oggi arriva ne arriva la conferma direttamente da Apple, che attraverso un comunicato ufficiale, indica il nuovo iOS 8 installato su oltre il 46% dei dispositivi Apple in soli 5 giorni dall’uscita.

Il nuovo iOS 8, del quale vi abbiamo mostrato tutte le novità nel nostro | Speciale | iOS 8 disponibile da oggi | Orario, modalità di rilascio, novità e caratteristiche del sistema operativo Apple |, risulta così installato sul 46% dei dispositivi Apple, mentre nel frattempo iOS 7 è ancora presente sul 49% dei device, ma in netto calo, considerando anche solo sei giorni fa, a poche ore dall’arrivo del nuovo iOS 8, era installato sul ben il 90% dei dispositivi Apple. Le statistiche rilasciate dalla casa di Cupertino, mostrano inoltre che il 5% dei dispositivi ha installata ancora una vecchia versione di iOS.

Paragonando questi dati a quelli Android, possiamo notare come il sistema operativo Android 4.4.x KitKat, nonostante sia disponibile già da un anno sul mercato, è installato solo sul 24.5% dei dispositivi Android, questo a causa dell’enorme frammentazione della piattaforma Google.

Nonostante gli ottimi risultati raggiunti da iOS 8, è bene ricordare che lo scorso anno iOS 7 fece meglio del nuovo sistema operativo Apple, con un tasso di adozione doppio nelle prime 24 ore dal rilascio, il tutto probabilmente anche per la quantità di spazio di archiviazione richiesto per il nuovo aggiornamento ad iOS 8 e che ha in qualche modo preoccupato gli utenti più inesperti o chi non ha seguito la nostra guida a riguardo | Guida: Spazio non sufficiente per installare iOS 8? Ecco come fare |.

E voi avete installato il nuovo iOS 8 o siete ancora con il vecchio iOS 7? E perché avete optato per questa scelta? Aspettiamo i vostri commenti!