iOS 11.2.2 e macOS 10.13.2 rilasciati per contrastare Spectre

iOS 11.2.2 e macOS 10.13.2 rilasciati per contrastare Spectre

Nella giornata di ieri Apple ha rilasciato due aggiornamenti software, ovvero iOS 11.2.2 e macOS 10.13.2 High Sierra, rispettivamente per iPhone, iPad, iPod touch e per tutti i Mac. Le novità concrete sono completamente assenti, trattandosi in realtà di un update di sicurezza che va unicamente a contrastare Spectre, ovvero un malware che ha colpito la maggior parte dei dispositivi in commercio.

Un aggiornamento contro Spectre

In particolare la vulnerabilità riguardava perlopiù il browser Safari, e con questi aggiornamenti si è andati a migliorare WebKit, cioè le API che stanno alla base del browser di Apple. Il peso del software su iPhone si aggira intorno ai 70MB, ma cambia ovviamente da dispositivo a dispositivo. Per quanto riguarda macOS, invece, si parla di un semplice “Aggiornamento supplementare di sicurezza”.

macOS 10.13.2

Ovviamente il problema non viene definito esplicitamente, tuttavia il software verrà protetto da Spectre e da ulteriori malware. L’aggiornamento è consigliato a tutti: anzi, è quasi obbligatorio se si vuole stare tranquilli con il proprio dispositivo.

I device sui quali è possibile installare tale versione sono tutti quelli compatibili con iOS 11 e macOS High Sierra.