ING Direct, conferma dei dati o sanzione da 500 euro: nuova truffa

ING Direct, conferma dei dati o sanzione da 500 euro: nuova truffa

Il Commissariato di PS Online – Italia, la pagina Facebook ufficiale della Polizia di Stato, lancia un ennesimo allarme truffa in circolazione tramite e-mail o SMS.

Il messaggio sembra provenire dalla banca ING Direct e notifica ai clienti Conto Arancio un’urgente conferma dei dati entro 48 ore, al fine di evitare una sanzione di 500 euro.

Ecco cosa si legge nel testo contenuto nel messaggio:

Gentile cliente, ING Direct Le chiede di confermare i suoi dati entro 48 ore, onde evitare una sanzione di 500 euro. Clicca qui

Come specificato in precedenti articoli, anche stavolta si tratta dell’ennesimo – e piuttosto palese – tentativo di phishing: basta fermarsi a riflettere per capire che una banca non ha l’autorità di multare nessuno, ma la minaccia può “spaventare” gli utenti più distratti e disinformati.

Se si clicca sul link indicato nel messaggio, si verrà sicuramente indirizzati su un sito graficamente simile a quello di ING Direct, ma in realtà i dati inseriti finiranno nelle mani dei truffatori che provvederanno a svuotare la carta di credito.

Non è la prima volta che vengono messe in circolazione tali tentativi di frode: nei mesi scorsi ci sono state altre email contenenti dei finti messaggi di accredito da parte di Unicredit Banca o delle Poste Italiane.

Il consiglio, dunque, rimane sempre lo stesso: non cliccare mai su alcun tipo di link anche in presenza di un minimo dubbio. Consigliamo caldamente di richiedere o cercare ulteriori riscontri accedendo ai canali ufficiali prima di procedere con qualsiasi altra azione.

Nel caso in cui abbiate già inserito i dati in uno di questi siti fake, consigliamo di bloccare le proprie carte di credito, cambiare tutti i dati di accesso al proprio conto corrente online e sporgere denuncia.

Di seguito il post originale condiviso dalla Polizia di Stato:

www.facebook.com/commissariatodips/posts/854626834698999

 
Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email: