Un recente report sulla qualità delle reti mobili in Italia effettuato dalla società OpenSignal ha fatto emergere che il gestore Vodafone dispone della rete nazionale più veloce, mentre Wind sarebbe la più lenta.

Opensignal è un’azienda che si occupa di stilare report statistici analizzando i dati provenienti dai dispositivi mobili sui quali è installata l’apposita applicazione. La recente indagine sulle reti italiane si basa sullo studio di differenti parametri, come la latenza del segnale o la velocità della rete: il report ha effettuato il monitoraggio di un campione di 84.237 utenti nel periodo che va dal 1 gennaio 2017 fino al 31 marzo 2017.

Alla luce di tali dati sembra proprio che Vodafone sia leader indiscusso per quanto riguarda la qualità di copertura e la velocità in download sia in rete 3G e 4G.  Per quanto riguarda il gestore Wind, invece, è emerso che la sua rete è la peggiore tra tutte, risultando la meno veloce, sia sotto copertura 3G sia in rete 4G.

Il report di OpenSignal ha studiato nel dettaglio la situazione a Milano, Napoli, Roma e Torino ed anche in questo caso il gestore rosso ne esce vincitore assieme a TIM.

L’unico parametro in cui l’operatore inglese si ritrova in vero e proprio faccia a faccia con TIM è la latenza, dove il gestore blu ha una latenza inferiore, specialmente sotto rete 4G, mentre c’è una parità sotto copertura 3G.

FONTEFonte
CONDIVIDI
Articolo precedenteiPhone 8, ecco la Function Area in un nuovo concept che ne immagina le potenzialità
Prossimo articoloGalaxy S8 e S8+ si aggiornano in Italia oggi 4 maggio risolvendo diversi problemi