Free games

Una pratica guida per avere una panoramica sui migliori giochi gratuiti Android disponibili sul Play Store.

Android ha un market veramente vasto, e spesso ci troviamo a cercare in una miriade di giochi, quello che più ci piace: ma il più delle volte restiamo confusi dalla vasta gamma di generi e nomi, molti sono cloni di altri, altri ancora sembrano belli ma una volta installati, ci deludono e vengono tristemente disinstallati. Non sempre poi, i commenti degli utenti sono d’aiuto, perché come tutte le cose, la soggettività è indiscutibile e ciò che può sembrare un capolavoro di grafica e giocabilità, può risultare ad altri noioso e macchinoso. Quindi questa guida non è altro che un elenco delle App più scaricate e con il miglior punteggio di gradimento (le famose stelline) dall’inizio del 2015. Quindi la guida non è in ordine di classifica o piazzamento, ma un elenco casuale che comprende i migliori titoli per il rapporto Nr. download/media voto. Non farà sicuramente legge, ma l’opinione positiva di milioni di utenti, forse riuscirà ad abbracciare anche la vostra.

Age of Sparta

age-of-sparta

In questo gioco dall’ambientazione epica, dovrete  costruire la vostra città, difenderla dai nemici e conquistare nuovi territori. Dovrete dunque sconfiggere le armate del temibile Serse ma avrete al vostro fianco l’aiuto e la protezione degli Dei dell’Olimpo: le vostre legioni saranno ben diverse da quelle classiche potendo nei fatti utilizzare anche animali feroci e mostri mitologici. Caratteristica di spicco di questo gioco è senza dubbio la presenza di una grafica molto importante e curata senza tralasciare il versante social di Age of Sparta che vi permetterà di stringere alleanze varie con gli altri giocatori in modo da poter raggiungere più rapidamente tutti i vostri obiettivi di conquista. Si sta dunque parlando di un gioco di strategia che viene rilasciato gratis ma che ovviamente vi consente anche di gestire, qualora lo vogliate, una serie di acquisti in-app con i quali potenzierete le vostre armate e le vostre abilità.

Punteggio sul Google Play Store, è di 4,3/5 stelle

Badge-Google-Play

Boom Beach

boom-beach

Lo scopo di questo divertente gioco di strategia è quello di riuscire a costruire un villaggio con l’inclusione di tutta una serie di edifici che vi aiuteranno nel suo sviluppo : produrre ed immagazzinare le risorse o difendervi dai vostri acerrimi nemici.

La fase tattica-militare  è una delle più importanti in questo gioco al punto che vi dovrete andare a creare una vostra flotta navale personalizzata da usare come difesa ma anche come attacco per distruggere i villaggi rivali. Quando vincete un attacco ovviamente, le vostre risorse aumenteranno e libererete i vostri concittadini resi prigionieri. Le due zone dove si svolge dunque il gioco di strategia sono il porto ed il villaggio stesso che devono mantenuti e curati in modo perfetto e funzionale.

Il gioco è ben fatto, quindi all’inizio potrebbe risultare un pò complicato, ma un tutorial ci spiegherà quali sono i movimenti fondamentali per iniziare a giocare da soli.

Punteggio sul Google Play Store, è di 4,4/5 stelle

Badge-Google-Play

RGB Express

RGB Express rientra nella categoria “puzzle-game”,  il vostro personaggio sarà il vero e proprio boss della RGB Express una ditta che lavora nel mondo della consegna di pacchi colorati  e voi dovete essere abili nel disegnare il miglior percorso possibile per tutti i vostri autisti in modo che ogni ordine effettuato, venga consegnato al domicilio con il colore corrispondente al pacco. Il gioco è davvero molto semplice ed intuitivo: una volta indicate le strade da seguire ai vostri autisti non dovrete far altro che non sia il premere il tasto “play” per vedere i furgoncini muoversi verso le mete da voi indicate per effettuare le consegne. Ovviamente non è altrettanto semplice riuscire a trovare i percorsi giusti:  a mano a mano che i livelli avanzano (si parte da piccole cittadine italiane, alle grandi città), ci si ritrovi in percorsi sempre più impegnativi, dove incorreremo in ponti mobili, in incroci dove scambiare pacchi con altri furgoni, il tutto senza farli mai scontrare tra loro e sbagliare le consegne. Veramente molto divertente, longevo con i suoi 280 livelli di difficoltà crescente , e anche qui, qualora volgiate più livelli e più aiuti, dovrete optare per la versione premium a pagamento in-app. La grafica è semplice e scorrevole e le musiche molto simpatiche.

Punteggio sul Google Play Store, è di 4,1/5 stelle

Badge-Google-Play

 Badland

BADLAND è un gioco atmosferico su piattaforma ed a scorrimento laterale che vi permetterà di stare perennemente in azione all’interno di una foresta davvero particolare visto e considerato chi la abitata (piante e fiori inclusi). Il vostro personaggio sarà proprio uno degli abitanti di questa strana e pericolosa foresta, dovrete evitare ostacoli e trappole di ogni genere per scoprire cosa si nasconde di misterioso al suo interno . Il gioco offre la possibilità di utilizzare la modalità multi giocatore (sino a 4 giocatori) che consente a tutti non solo di correre verso la soluzione ma anche di mettere i bastoni tra le ruote agli altri concorrenti o di optare per la modalità cooperativa (tale modalità è attiva su 23 livelli). La versione gratis di questo gioco per Android contiene circa 100 livelli  ma è possibile acquistate in-app una serie di modifiche ed aggiunte che rendono questo gioco ancora più interessante.

Punteggio sul Google Play Store, è di 4,5/5 stelle

Badge-Google-Play

Piano Tiles

piano_tiles

Piano Tiles è un divertente passatempo il cui è scopo è molto semplice : non spingere mai il tasto bianco!  All’apparenza sembra piuttosto facile, ma giocandoci ci si accorge che, all’aumentare della velocità e delle modalità di gioco, raggiungere lo scopo non è poi così banale. A render e poi divertente questo intrattenimento sono le 6 diverse modalità che si possono scegliere (Classico, Arcade, Zen, Corsa, Staffetta, Arcade+), a loro volta divise in 3 o più funzionalità. Per fare un esempio, nella modalità Classico, potrete selezionare tra 25, 50 o Pro, che corrispondono al numero di tasti da dover premere, nel minor tempo possibile. Ad aumentare ancora di più il divertimento è la grande personalizzazione che gli ultimi aggiornamenti hanno introdotto. Innanzitutto, anche con Piano Tiles è possibile condividere i propri successi sui Social e sfidare direttamente i propri amici. Inoltre, l’applicazione permette di scegliere, tra più di 20 temi, il colore dei tasti che si preferisce, con la possibilità di selezionare fino a 10 colori contemporaneamente. Per variare, potrete selezionare tre modalità Audio, che cambieranno gli strumenti usati: Pianoforte, Macchina da scrivere o Default. Da provare.

Piano Tiles è disponibile su Google Play Store, con il nome di “Don’t Tap the White Tile”

Punteggio sul Google Play Store, è di 3,6/5 stelle

Badge-Google-Play

Dumb Way to Die

dumb_way_to_dies-1024x576

I simpatici personaggi protagonisti di questo gioco vi mostreranno 18 divertenti modi per salvar loro la vita! Dal collegare i giusti cavi elettrici al far volare un aeroplano, il vostro scopo sarà quelli di non far morire i personaggi e collezionarli sul vostro treno mano mano che avrete loro salvato la vita. I 18 mini-game di cui si compone il gioco sono i seguenti:

  • Perché i tuoi capelli vanno a fuoco? Non importa, CORRI!
  • Pulisci rapidamente lo schermo dal vomito
  • Regola il mangiatore di colla
  • Tieni lontani i piranhas dalle tue preziose parti intime
  • Schiaccia le vespe prima che sia troppo tardi
  • Non aprire la porta al killer
  • Scansati per non diventare un delizioso bocconcino dell’orso
  • Non oltrepassare la linea gialla!
  • Rimuovi accuratamente la forchetta dal tostapane senza rimanere fulminato
  • Aiuta i piloti fai-da-te
  • Abbi pazienza al passaggio a livello
  • Non attraversare i binari! Nemmeno per dei palloncini!
  • Trova il vero amore durante la stagione di caccia
  • Vai avanti, premi il bottone rosso
  • Lo sapevi che i serpenti vanno matti per la mostarda?
  • Aiuta l’astronauta a rimettersi l’elmetto nello spazio!
  • Ricorda ai passeggeri di stare attenti allo spazio tra treno e banchina
  • Collega i cavi elettrici nella tua casa e non far prendere fuoco a tutto!

Ogni mini-game ha un tempo massimo per completare il gioco e se proprio si volesse trovare un difetto a questo gioco è il fatto che ha solo la lingua inglese.

Punteggio sul Google Play Store, è di 4,3/5 stelle

Badge-Google-Play

GT Racing 2 – The Real Car Experience

GT-Racing-2-The-Real-Car-Experience-1

Non è paragonabile a Real Racing 3, ma un titolo assolutamente da rispettare e da prendere in considerazione, se lo stile arcade non è ciò che cercate.

La natura di questo GT Racing non si discosta in effetti troppo dal già citato gioco di guida, ma in questo caso gli sviluppatori hanno scelto di optare per un modello di guida ibrido: niente velleità simulate, ma piuttosto un sistema che cerca l’equilibrio tra l’arcade e il realismo, distanziandosi dai vari Asphalt, Need for Speed o Ridge Racer, ma senza comunque avvicinarsi troppo a quanto offerto da Real Racing.

Si tratta in effetti di un modello che funziona, e il risultato potrà essere apprezzato da più tipi di giocatore, forse senza entusiasmare nessun tipo di utente, ma permettendo al titolo di lasciarsi approcciare senza troppi problemi.
Uno degli elementi più riusciti della produzione è la gestione della IA degli avversari, che non si affidano ad un sistema canonico, ma si basano invece su una riproduzione su pista del comportamento di altri giocatori.

Diversamente da Real Racing, questo non significa che solo i tempi saranno gli stessi di giocatori reali, ma che anche la maniera di affrontare il tracciato replicherà quanto fatto da avversari in carne ed ossa. Questo eviterà il crearsi dei fastidiosi trenini tipici di molti titoli di guida (Real Racing e Gran Turismo su tutti), ed offrirà una qualità di gameplay davvero convincente.

Il problema fondamentale del prodotto sta però nel brutto bilanciamento applicato al modello free to play. Le transazioni di attesa saranno una presenza fastidiosa più o meno da subito, e molti giocatori potranno venire scoraggiati da una simile invadenza. La soluzione per chi non vuole spendere sarebbe di dedicarsi fin da subito alla ripetizione delle gare per accumulare denaro, oppure di effettuare sessioni di gioco brevi evitando di incappare nei classici tempi di attesa.Un vero peccato, perché per il resto si tratta di un prodotto comunque eccellente, a partire dalla componente grafica, passando per il buon modello di guida e finendo con la grande quantità di contenuti.

 Punteggio sul Google Play Store, è di 4,3/5 stelle

Badge-Google-Play

Shooting club 2: Sniper

shot

Gioco molto relistico e  pieno di tensione, vi troverete nei panni di un cecchino durante una vera e propria guerra simulata. Potrete utilizzare per esempio un fucile un AR-50 oppure un ottimo Barrett M82, a seconda della situazione, ma la gamma di armi è vasta. Un vero e proprio gioco di mira e precisione che vi consente di utilizzare il vostro cellulare come se fosse un arma da fuoco. Un aspetto positivo consiste nella intuitività delle funzioni del gioco, quello negativo è relativo alla grafica non propriamente impeccabile. Resta comunque un titolo gratuito molto bello, degno di essere giocato.

 Punteggio sul Google Play Store, è di 3,9/5 stelle

Badge-Google-Play

F18 Carrier Landing Lite

f18

Non il classico gioco di guerra aerea, nessuna prova di abilità su combattimento o mira, ma la novità di questo titolo lo mette tra la categoria della Simulazione: l’atterraggio su di un ponte di volo è una delle cose più difficili che un pilota della marina potrà mai fare dato che il ponte di volo ha solo circa 500 piedi (circa 150 metri) di spazio dedicato agli aerei per atterraggio, spazio che sembra essere davvero esiguo per jet alta velocità come il F/A-18 Hornet. E proprio questa è l’entusiasmante sfida che vi offre questo nuovo gioco scaricabile gratuitamente, almeno per quanto concerne questa versione Lite (esiste anche la versione PRO a 5,99 euro), dal Google Play Store: diventerete piloti di F/A-18 Hornet e volerete in ambienti virtuali con una grafica mozzafiato con la possibilità di rivedere di nuovo le vostre performance con la funzione REPLAY.

Da segnalare la presenza del 3D Cockpit virtuale, del tutorial completo, della guida rapida, della modalità di volo libero, dei controlli multi-touch, del sistema di avvicinamento I.F.L.O.L.S., della funzione di riproduzione multi-camera con dinamica-pan e soprattutto del Carrier / atterraggio Airbase con condizioni meteorologiche avanzate (vento, pioggia, tempeste, nebbia) e diversi scenari (giorno, alba, nuvoloso, notte).

Punteggio sul Google Play Store, è di 4,6/5 stelle

Badge-Google-Play

Aworded in Italiano

word

Miglior gioco nel 2012, è stato riprodotto anche durante il 2013, ma ancora oggi rimane il miglior titolo di giochi parole: derivato dal classico “Scarabeo”, ha già superato 8 milioni di download nella versione inglese. Caratteristica che lo rende unico, la possibiltà di sfidare giocatori reali on-line. Si può giocare in qualsiasi momento e contro chi si vuole attraverso una cross-platform ed il multi-player. Puoi giocare contro i tuoi amici o contro avversari sconosciuti e si ha anche la possibilità di chattare con loro.

Quindi un classico gioco da tavola sullo smartphone: combinare le lettere nel vostro rack con quelli della tavola, e utilizzare le piazze bonus per ottenere più punti. Si può raddoppiare e addirittura triplicare il valore delle lettere che si stanno usando e le parole che si stanno costruendo. Inoltre, se si riesce a utilizzare tutte le lettere sulla griglia in una stessa mossa, Angry Words (questo è il titolo originale nella versione inglese) vi ricompenserà con 40 punti extra. Angry Words ha un’interfaccia intuitiva e sofisticata e si può giocare in 12 lingue diverse: spagnolo, inglese britannico, inglese americano, catalano, francese, tedesco, italiano, olandese, svedese, portoghese, portoghese brasiliano ed addirittura basco. Quella che trovate nel link sottostante, è la versione italiana.

Punteggio sul Google Play Store, è di 4,4/5 stelle

Badge-Google-Play

Qui finisce la prima parte della guida, una raccolta dei 10 migliori titoli gratuiti, scelti per voi. Prossimamente la seconda parte della guida, non perdetela!!