Free games

Seconda parte della guida per avere una panoramica sui migliori giochi gratuiti Android disponibili sul Play Store.

Nel precedente articolo, abbiamo fatto una lista casuale , di 10 titoli gratuiti sul Play Store di Android: in questa seconda parte, andremo a scoprire altri 10 titoli interessanti, tutti da scaricare e da giocare. Specifico ancora, che questa guida non è altro che un elenco delle App più scaricate e con il miglior punteggio di gradimento (le famose stelline) dall’inizio del 2015. Quindi la guida non è in ordine di classifica o piazzamento, ma un elenco casuale che comprende i migliori titoli per il rapporto Nr. download/media voto. Non farà sicuramente legge, ma l’opinione positiva di milioni di utenti, forse riuscirà ad abbracciare anche la vostra.

Reaper

reaper

Se il nuovo intrattenimento che state cercando è un gioco di ruolo, Reaper fa al caso vostro: una missione ambientata nel mondo della magia e dei mostri che vi porterà a giocare nel ruolo di Spadaccino Nero. L’ambientazione di Reaper è davvero suggestiva e molto ben realizzati sono i tutorial per chi si avvicini a questo gioco la prima volta. Reaper supporta anche i controller di gioco MOGA, Shield, Nyko e DualShock 3 e grazie agli ultimi aggiornamenti è possibile impostare diverse lingue, tra cui anche l’Italiano, il che facilita notevolmente l’utilizzo del gioco. Reaper si compone di storie, ognuna consequenziali alle altre e corrispondenti a diversi livelli; scaricando la versione gratuita è possibile giocare fino al raggiungimento del decimo livello, mentre solo acquistando la versione Premium si può proseguire fino nei livelli successivi.

Punteggio attuale sul Play Store 4,2/5 punti.

Badge-Google-Play

Can you Escape 3

can-you-escape-3-cheats

Il titolo è arrivato alla terza edizione, ma non ha mai perso il suo fascino anzi, è migliorato in grafica e nella difficoltà degli enigmi da risolvere: lo scopo di questo semplice e divertentissimo gioco è quello di riuscire a fuggire dalle camere e stanze nelle quali vi venite a trovare. Come? Risolvendo gli enigmi e trovando tutti gli oggetti nascosti che serviranno per essere utilizzati nelle camere suddette al fine di avanzare al prossimo piano. In poche parole si tratta di sfidare se stessi in questo divertente e coinvolgente, puzzle game gratuito. In partenza avete ben 10 camere da risolvere ed in seguito potrete aggiungere altri mini-puzzle tramite un aggiornamento costante delle stanze. Il gioco è senza alcun dubbio divertente ed appassionante anche se la grafica,comunque migliore dei precedenti titoli, resta ancora un tantino poco curata.

Punteggio attuale sul Play Store 4,4/5 punti.

Badge-Google-Play

Daddy Was A Thief

daddywasathief

In tempi di crisi come questi anche i protagonisti dei videogiochi ne risentono. In Daddy Was a Thief un padre di famiglia si ritrova licenziato dal suo posto di lavoro e con moglie e figlio a casa deve riuscire a trovare un modo per mantenerli: fare il ladro è la via più semplice per lui. Dopo aver svaligiato una banca si ritrova a dover scappare dalla legge attraverso un grattacielo di infiniti piani.

I controlli sono semplici in quanto possiamo solamente usare lo swipe: con uno swipe verso l’alto faremo saltare questo simpatico personaggio e con uno swipe verso il basso salterà per poi rompere il pavimento di un piano dell’edificio. Man mano che si scendono i piani incontreremo sempre più difficoltà come raggi rimpicciolenti e poliziotti muniti di manganello (ed altre simpatiche animazione che non vi svelerò). Con le monete accumulate durante le partite potremo acquistare power-ups da poter usare una volta soltanto, altri che restano in ogni partita e divertenti acconciature per il nostro padre di famiglia.

La grafica di gioco è ben curata e divertente da vedere con effetti speciali per le distruzioni o per la morte del povero malcapitato. È un gioco semplice e con una longevità praticamente infinita, che occuperà molto tempo se vi piace il genere.

Punteggio attuale sul Play Store 4,1/5 punti.

Badge-Google-Play

 Hardest Game Ever 2

Hardest-Game-Ever-2-1

Molto spesso i giochi di abilità sono quelli che più attirano e fanno sì che l’utente rimanga incollato al display del proprio smartphone o tablet grazie a livelli sempre più difficili e curiosi che attirano l’attenzione di tutti. E’ il caso di “Hardest Game Ever 2” (tradotto in un pessimo italiano su Play Store come “Gioco più difficile mai 2“) di Orangenose Studio, un gioco per Android gratuito con una grafica davvero molto apprezzabile e curata che racchiude in sè una serie (24 livelli dalla modalità facile a quella difficile) di mini giochi di abilità in cui per vincere servirà prontezza nelle mani e un pizzico di fortuna. I comandi principali si basano quasi sempre sul tap di due o tre tasti posti in basso allo schermo con i quali dovremo superare ogni livello che ci verrà valutato a seconda del tempo che ci abbiamo messo a completarlo, potendo ottenere una sonora F oppure una fantastica S.
Superare ogni minigioco non sarà un’impresa facile come lo stesso titolo del gioco suggerisce, per questo ci vengono forniti 4 aiuti per superare i livelli che più ci creano difficoltà. Se siete certi delle vostre abilità cimentatevi in questo gioco e ricredetevi!

Punteggio attuale sul Play Store 4,1/5 punti.

 

 

 

Badge-Google-Play

 CSR Racing

csr-racing

Non solo giochi di abilità o di simulazione per gli appassionati del genere, ma anche giochi dalla grafica eccezionale e come sfondo il genere automobilistico stanno facendo il loro ingresso nel Play Store di Google. E’ il caso di CSR Racing, sviluppato da NaturalMotionGames LTD, ( software house del famoso gioco Jenga) che unisce un’ottima grafica performante ad un gameplay davvero molto semplice in cui l’unico scopo è quello di superare l’auto avversaria e vincere la breve corsa. Per poter portare a termine tutti i livelli bisognerà dotarsi di una buona velocità nelle dita per cambiare marcia quando il gioco ce lo richiederà e per attivare il turbo quando ne avremo bisogno o quando ce lo potremo permettere con i soldi virtuali che purtroppo non permette lo sblocco di tutte le auto o di tutti gli extra per i quali è richiesto un acquisto con i soldi veri. CSR Racing non è un classico gioco automobilistico di guida ma riprende una modalità di gioco ormai affermata nel campo dei videogame con la peculiarità di essere scaricabile gratuitamente per tutti i dispositivi che riusciranno a supportare un gioco così pesante (ben 148 megabyte)! Da evidenziare che esiste la versione CSR Racing Classic del gioco, con la variante di avere un parco macchine, composto dalle classiche auto anni 50/60.

Punteggio attuale sul Play Store 4,4/5 punti.

Badge-Google-Play

 Real Racing 3

real

Se preferite invece entrare più nel vivo della situazione in campo automobilistico guidando direttamente l’auto dei vostri sogni utilizzando magari l’accelerometro presente nel vostro dispositivo, la celeberrima EA ha sviluppato per voi il gioco dei vostri sogni scaricabile gratuitamente dal Google Play Store: Real Racing 3.

Basato su una grafica eccezionale mai vista su un videogame per smartphone, Real Racing 3 vi permette di guidare una buona varietà di automobili di diverso genere per i circuiti studiati magistralmente dagli sviluppatori che riproducono tracciati veri, muovendovi fra le curve con o senza il freno assistito e potendo cimentarvi in diverse modalità di gioco che vanno dalla classica gara con più giocatori alla gara a tempo potendo competere in ben 900 eventi diversi che sbloccherete nel corso del gioco e del superamento dei vari livelli.

La tecnologia Time Shifted Multiplayer di EA vi permetterà inoltre di giocare in tempo reale con giocatori provenienti da tutte le parti del mondo o con i vostri amici tramite la registrazione di un account oppure tramite il login con Facebook. Grazie alla sua grafica di ultima generazione, all’attenzione per i dettagli nel rappresentare autovetture realistiche ed in un gameplay molto buono, Real Racing 3 è sicuramente uno dei migliori videogame automobilistici presenti sullo store Android che può competere anche con i giochi più blasonati ed a pagamento come Asphalt. Ovviamente, vista la mole di dati e il motore grafico che richiede, per una giocabilità fluida e senza scatti ed inevitabili crash, il gioco è consigliato solo ai possessori di smartphone di fascia medio-alta, e con un minimo di 2 Gb di Ram.

Punteggio attuale sul Play Store 4,3/5 punti.

Badge-Google-Play

 Catapult King

catapult-king

Ispirato al titolo più conosciuto Angry Birds, questo divertente gioco di “Carica la fionda e colpisci”, ci catapulta in tutti i sensi, nel mondo medievale, dove bisogna distruggere fortezze, costruzioni e ostacoli, costruiti appositamente per bloccare il nostro cammino, facendo attenzione al numero dei colpi che si dispongono nella catapulta per non finire le munizioni prima di aver completato il livello. Il gameplay è davvero minimalista ma ben studiato, con la possibilità di modificare l’angolazione della catapulta per personalizzare i colpi e renderli più precisi, con una grafica in 3D molto curata e davvero molto simpatica. Le varianti dei “proiettili” usati e gli effetti diversi che hanno sull’obbiettivo, rendono questo titolo molto versatile e longevo.

Punteggio attuale sul Play Store 4,1/5 punti.

Badge-Google-Play

 Race of Champions

race

Gioco ufficiale dell’omonimo evento. La sua versione per Android consiste in un vero e proprio torneo dove i più grandi piloti di tutto il mondo possono finalmente sfidarsi, mettendo decisamente alla prova tutte le loro capacità di guida grazie alla possibilità di potersi confrontate in una serie di gare testa a testa condotte su vetture del tutto identiche e su tracciati paralleli. Il gioco è senza dubbio caratterizzato  sia da una ottima grafica che da effetti di alto livello tra cui auto, tracciati, garage e piloti dettagliati. Inoltre nella applicazione sono incluse ben sette automobili dalla serie ufficiale, la  KTM X-Bow, la VW Scirocco, la Mazda RX-150, la Solution F Prototype, la ROC Car, la VW Polo R, la ceca Skoda Fabia S2000 e la World Touring Race Car. Se vi piace correre con il vostro smartphone o con il vostro tablet questo gioco fa sicuramente al caso vostro anche perché la giocabilità tramite touchscreen è decisamente di alto livello.

Punteggio attuale sul Play Store 4,3/5 punti.

Badge-Google-Play

 Air Attack HD Lite

Simulatore di combattimento aereo, decisamente realistico con una grafica di livello non eccelso ma ottimi effetti audio. Spettacolari sono poi tutte le ambientazioni 3D e dettagliatissima è la distruzione di ponti, edifici e nemici, così come con quella di alberi e tende.
Il gioco in questione è composto da ben otto grandi missioni, da 58 tipi di nemici diversi, da numerosi aggiornamenti ed armi speciali oltre che a tre diversi livelli di difficoltà che potrete selezionare con l’aumentare e lo svilupparsi delle vostre abilità da pilota di guerra. Vi poi un vero e proprio 3D ambientale dotato di  lightmaps e di  SpecularMaps, il tutto accompagnato da ben otto diversi finali di livello possibili e da quattro diverse tipologie di controllo. I bug della prima versione sembrano essere stati tutti fissati. Veramente un bel gioco.

Punteggio attuale sul Play Store 4,3/5 punti.

Badge-Google-Play

 Eternity Warriors 2

Eternity-Warriors-2-hack-cheats

Secondo titolo del grande successo Eternity Warrios. In una ambientazione fantastica, si sta svolgendo ormai da troppo tempo una la guerra per Northern Udar. Sono trascorsi ormai 100 anni da quando la prima Guerra dei demoni ha letteralmente distrutto il regno anche se allora grazie all’intervento degli Eternity Warrior i demoni furono fermati. Al giorno d’oggi però il pericolo è nuovamente tra di noi, infatti questi esseri malvagi hanno consolidato il loro potere in una serie di Torri demoniache, erette in vari luoghi sparsi per Northern Udar ed il nostro personaggio ha ricevuto l’incarico di eliminare queste Torri e sconfiggere questa nuova orda di demoni che si annuncia più cattiva e letale di quella precedente. Utilizzando il touchscreen in accoppiata con pozioni magiche e quant’altro riuscirete nel vostro intento. Sicuramente una vicenda appassionante e che oltre a divertirci sembra aver fissato e risolto i bug riscontrati nella sua prima versione . Epico.

Punteggio attuale sul Play Store 4,6/5 punti.

Badge-Google-Play

 

Finisce qui la seconda parte della nostra guida sui giochi gratuiti Android. Spero sia stata utile per darvi un consiglio sul prossimo gioco che andrete ad installare sul vostro smartphone. Alla prossima!!