La musica, si sa, è un ottimo alleato per sconfiggere lo stress e tutti, prima o poi, hanno voglia di suonare qualche strumento anche solo per divertirsi. Se poi alla musica aggiugiamo il divertimento dei videogame allora ecco che si trova il passatempo perfetto.

Per gli appassionati di pianoforte che non riescono a fare a meno della musica in tutta la giornata, abbiamo raccolto i migliori giochi di pianoforte per PC e dispositivi mobili con sistema operativo iOS e Android.

Si tratta di videogame che abbinano la musica del pianoforte alle abilità legate al ritmo e alla velocità, ma sono presenti anche dei veri e propri simulatori di piano. L’elemento che accomuna queste app, oltre ad essere incentrate sulla musica del pianoforte, è che sono gratuite e reperibili negli store ufficiali dei sistemi operativi delle rispettive piattaforme.

Scopriamole nel dettaglio:

Piano Tiles 2 (Android e iOS):

Non si può non cominciare con il famoso Piano Tiles 2, l’applicazione per i dispositivi mobili con sistema operativo iOS e Android che ha ipnotizzato milioni di giocatori! Il titolo ricorda molto il famosissimo gioco musicale Guitar Hero ed in effetti presenta il medesimo gameplay: bisogna premere i tasti nella corretta sequenza e a ritmo di musica in sfide sempre più ritmate e difficili.

Piano Tiles 2 è disponibile gratuitamente (con acquisti in-app) nell’App Store di Apple al seguente link e sul Play Store di Google a questo link.

Di seguito il video trailer del videogame:

Piano White Go! (Android e Windows)

Piano White Go! Può essere una valida alternativa a Piano Tiles 2, specialmente per gli utenti che dispongono di PC o dispositivi mobili con a bordo il sistema operativo Windows 10 o Windows 10 Mobile. Proprio come il titolo descritto poco fa, anche in questo gioco lo scopo è premere ritmicamente ed in sequenza tutti i tasti per far proseguire la melodia.

Piano White Go! è disponibile gratuitamente sul Play Store di Google al seguente link e sul Windows Store a questo link.

Di seguito il video trailer del videogame:

White Tiles 4: Piano Master (iOS e Android)

Si tratta una versione più creativa rispetto ai giochi visti finora. Lo scopo del videogame è sempre quello di fare tap ritmicamente sullo schermo, ma in questo caso ci sono ben 201 modi diversi per giocare con la musica: si può mantenere ritmicamente in aria una pallina ed aiutarla a superare ostacoli in stile “Flappy Birds”, suonare una melodia infrangendo blocchi di ghiaccio anziché i classici tasti e molto altro ancora.

White Tiles 4: Piano Master è disponibile gratuitamente (con acquisti in-app) nell’App Store di Apple al seguente link e sul Play Store di Google a questo link.

My Piano Phone (iOS, Android e Windows)

I giochi visti finora sono un mix tra musica e abilità, ma per i più creativi consigliamo invece My Piano Phone: un vero e proprio pianoforte virtuale disponibile ovunque e per la maggior parte delle piattaforme! Nel dettaglio, My Piano Phone è compatibile per i dispositivi mobili con sistema operativo iOS, Android Windows 10 Mobile, Windows Phone 8.1 e Windows Phone 8, ma è anche per PC con sistema operativo Windows 10 o Windows 8.1. Un “pianoforte tascabile” che farà scatenare tutta la vostra creatività musicale in un solo tocco (o click).

My Piano Phone è disponibile gratuitamente nell’App Store di Apple al seguente link , sul Play Store di Google a questo link e sul Windows Store al seguente link.

CONDIVIDI