Huawei Mate 9

Huawei Mate 9 dovrebbe salire di diritto sul palco di IFA 2016, in ossequio alla conferenza stampa programmata per il prossimo 1 settembre dalla compagnia di Shenzhen. Eppure c’è chi paventa tempi di presentazione assai più dilatati, puntando per converso il dito sulla forbice compresa tra ottobre e novembre, per inciso arco temporale che ha visto nascere il precedente Mate 8 (almeno in Cina, giacché per l’Italia si è dovuto aspettare il 2016). Uno scenario insomma ancora nebuloso, ma ad avvicinare il debutto in pompa magna dell’atteso phablet Android griffato Huawei è il recente avvistamento presso il database del <<solito>> GFXBench, occasione propizia per scandagliare le caratteristiche tecniche del dispositivo.

Huawei Mate 9 potrebbe esser innanzitutto il primo smartphone della società cinese ad esser equipaggiato dall’ultima major release Android 7.0 Nougat. Una novità indubbiamente importante, che ben si sposa con alcune intramontabili peculiarità salienti: il rimando va, nello specifico, alle dimensioni abbondanti e mastodontiche, in ossequio alla presenza di un display da 5.9 pollici a risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel), mentre <<sotto il cofano>> vi sarà certamente spazio al processore proprietario HiSilicon Hi3660 di Huawei. GFXBench lo identifica come un octa-core a 64bit dotato di frequenza operativa da 2.6GHz, ma più verosimilmente dovrebbe costituire la nuova proposta SoC dell’azienda cinese (l’attuale Kirin 955 è identificato, ad esempio, con il numero di serie HiSilicon Hi3650). La GPU è invece la medesima (Mali-T880), magari forse impreziosita per l’occasione da un incremento della frequenza.

Il resto delle caratteristiche tecniche di Huawei Mate 9 sembra invece piuttosto classico: il quantitativo di memoria RAM è di 4GB, lo storage da 64 gigabyte (verosimilmente espandibili tramite microSD), mentre il reparto fotografico poggia su due sensori da 12 e 8 megapixel, progettati di concerto con Leica. Vedremo ad ogni modo in prosieguo se il database di GFXBench possa effettivamente aver riscontro e se Mate 9 troverà menzione già dal prossimo IFA 2016 in scena a Berlino dal 2 al 7 settembre.

via

CONDIVIDI
Articolo precedenteUmi Max, il nuovo phablet della casa cinese è finalmente ufficiale
Prossimo articoloiPhone 7, il keynote di presentazione programmato per il 7 settembre?