htc u11

Malgrado le componentistiche di fascia altissima (riverberatesi peraltro in un comparto fotografico da primo della classe), HTC U11 non riesce ad eguagliare i più recenti top di gamma del settore mobile (si pensi, su tutti, a Samsung Galaxy S8, Xiaomi Mi6 e OnePlus 5) in fatto di tecnologia Bluetooth, ferma al <<palo>> alla più diffusa versione 4.2 in luogo della inedita (e al momento circoscritta a pochi eletti, in attesa dei primi accessori compatibili) 5.0. Almeno finora e quanto meno nei primi scampoli di commercializzazione.

HTC non è infatti riuscita ad aggiungere nella completissima scheda tecnica del suo esponente di fascia alta lo standard Bluetooth 5.0, finora affiancato su tutti gli smartphone con a bordo il processore Snapdragon 835 di Qualcomm. Una mancanza alla quale il produttore taiwanese vuol evidentemente porre rimedio, come peraltro confermato da una recente dichiarazione della FCC (Federal Communications Commission), in base alla quale si legge testualmente che <<HTC U11 sarà abilitato alla tecnologia Bluetooth 5.0 tramite software senza dunque ricorrere a modifiche hardware>>.

HTC U11 e' disponibile online da Tecnosell a soli € 588,00

In un futuro prossimo e non ancora precisato, la società con base operativa a Taipei orchestrerà pertanto un aggiornamento software ad-hoc in grado di portare, anche sull’attuale smartphone Android top di gamma di HTC, il Bluetooth 5.0. Una notizia sicuramente importante (peraltro già ventilata ai margini della presentazione stampa del dispositivo) nei riguardi dei possessori di HTC U11, che potranno in futuro beneficiare di tutti gli accorgimenti messi in evidenza dal nuovo standard Bluetooth, tra cui un intervallo di connettività più lungo, una lunghezza di banda di trasmissione più elevata e, soprattutto, un minor consumo energetico.

Non sappiamo ancora la data dell’aggiornamento software, che speriamo ad ogni modo possa arrivare in tempi brevi. In ogni caso, basterà prendere visione del changelog ufficiale per scoprire il contenuto dell’update e capire se quest’ultimo porterà in dote il Bluetooth 5.0 anche su HTC U11.

VIAPhoneArena
CONDIVIDI
Articolo precedenteAbbiamo chiesto a Samsung di Bixby in Italia, ecco cosa ci hanno risposto
Prossimo articoloLG V30 salta fuori dal manuale utente, come Galaxy S8 e LG G6 con schermo in 18:9