HP inizia il rilascio dei nuovi BIOS per arginare i bug Spectre e Meltdown

HP inizia il rilascio dei nuovi BIOS per arginare i bug Spectre e Meltdown

In queste ore anche HP si sta preparando a difendere alcuni dei suoi dispositivi dalle vulnerabilità denominate Spectre e Meltdown. Le due falle di sicurezza che nelle ultime settimane hanno fatto tremare le grosse società del settore sono ormai famose ma resta purtroppo complesso riuscire a difendersi del tutto.

Nonostante Microsoft abbia rilasciato le dovute patch di sicurezza per le diverse versioni di Windows, risulta comunque difficile applicare una giusta protezione direttamente sulla CPU del dispositivo. Fino ad oggi, infatti, solo i dispositivi Surface hanno ricevuto un aggiornamento UEFI completo che agisce proprio sull’hardware dei prodotti del marchio.

HP si unisce però alla causa e, prima di molti altri produttori, sembra stia avviando il roll-out di aggiornamenti BIOS per alcuni dei suoi dispositivi. Purtroppo non è ancora partita la distribuzione automatica via OTA, sarà quindi necessario andare a fare una verifica automatica QUI e ricercare il vostro modello di PC / Laptop. Se presente un nuovo pacchetto per il BIOS – potete anche verificarlo semplicemente dalla data di rilascio – vi consigliamo vivamente di effettuarlo ricordandovi, però, di agire con massima cautela perchè questo tipo di operazione è molto delicata per qualsiasi device.

Se volete verificare l’efficacia dell’aggiornamento, oppure controllare ad ogni modo se la vostra postazione di lavoro è vulnerabile da questi exploit, potete seguire la nostra guida dedicata.

 
Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email: