HDMI HLG

In tempi molto recenti, HDMI Forum ha aggiornato le specifiche di quello che è l’attuale standard di conformità per la versione HDMI, portando la versione 2.0b ad offrire la compatibilità piena con Hybrid Log-Gamma (HLG), uno dei formati utilizzati per veicolare contenuti in HDR(High Dynamic Range).

Sviluppato da BBC e NHK, lo standard HLG è, di fatto, il più utilizzato per il trasporto in TV delle trasmissioni televisive. Tra i tratti distintivi di questo standard vi è sicuramente il fatto di poter contare sul supporto alla retro-compatibilità. Di fatto, consente di integrare trasmissioni simultanee sia in HDR che in SDR. Di prodotti compatibili con il nuovo standard HDR ve ne sono ormai molti, ma sta proprio nel fatto di offrire un supporto “classico” il suo punto di forza. Il risparmio di banda è davvero ragguardevole essendo la trasmissione basata su un unico programma e non due distintivi per SDR ed HDR.

Pienamente compatibile con i formati HDR previsti dalle specifiche di conformità siglate CTA861.3 e CTA-861-G (che introduce HLG), HDMI 2.0b non introduce un cambiamento per i prodotti in commercio ma integra piuttosto modifiche che non implicano revisioni hardware per il veicolarsi delle informazioni televisive sui relativi supporti. Basterà, di fatto, un aggiornamento software.

VIA

CONDIVIDI
Articolo precedenteMigliori offerte cuffie wireless disponibili nello store online di Amazon
Prossimo articoloJustWatch sbarca in Italia per non perdere più serie TV e film in streaming