app Firefox OS su Android

La bellezza delle applicazioni scritte per Firefox OS è che sono semplicemente web app, scritte in Java Script e HTML5, due linguaggi utilizzati anche nei sistemi operativi concorrenti quali ad esempio Android. Ed infatti abbiamo realizzato una piccola guida per l’uso delle app Firefox OS su Android, che vi permetterà così di provare le applicazioni ed i giochi realizzati per il sistema operativo ideato da Mozilla anche sui vostri tablet e smartphone Android.

Ecco i semplici passaggi da compiere per installare ed utilizzare le app Firefox OS su Android;

  • Disattivare il sistema di sicurezza per le applicazioni non riconosciute dal sistema andando in Impostazioni -> Sicurezza -> Abilitare Origini sconosciute
  • Scaricare Firefox per Android da qui
  • Avviare Firefox per Android
  • Aprire il Marketplace dal browser
  • Cercare/Scegliere un’applicazione od un gioco ecliccare sul pulsante “Gratuita”
  • Accettare l’installazione dell’applicazione per avviare download ed installazione
  • Aprire il cassetto delle applicazioni e lanciare l’applicazione installata

Le applicazioni Firefox OS saranno viste dal sistema operativo Android come applicazioni “native” e quindi saranno presenti sia nella Home che nella lista applicazioni del vostro device e da qui potranno essere lanciate o disinstallate senza necessità di lanciare prima Firefox. Per quanto riguarda le prestazioni invece, alcune gireranno più lentamente rispetto alle prestazioni offerte dal sistema operativo Firefox OS, mentre molte avranno le stesse identiche performance.

Vi lasciamo ad un breve video che vi mostra le applicazioni Firefox OS in funzione su uno smartphone Android, aspettando i vostri commenti e giudizi a riguardo. Quale app avete provato? Quale trovate più interessante? Diteci la vostra!