Wii U

Effettuare una modifica alla Wii, ci permette di far partire copie backup dei nostri giochi senza rovinare i supporti originali, evitando anche rallentamenti di caricamento e surriscaldamento del lettore degli stessi. E’ una procedura molto comoda, ma essendo una modifica software, ogni tanto ha bisogno di essere aggiornata: alcuni giochi infatti, richiedono IOS e cIOS sempre nuovi, e può capitare che installando un nuovo titolo, questo non parti o mandi in crash la console. Ora andremo a scoprire le soluzioni a questo problema, grazie a tre software che terranno la nostra modifica sempre aggiornata e funzionale ad ogni nuova uscita. Ci sono infatti tre  programmi che svolgono questo compito, e sono entrambi ottimi e funzionali: visto che non sempre si ha la possibilità di avere una connessione internet sulla Wii, oggi daremo modo a tutti di poter effettuare l’aggiornamento. Ecco i tre programmi, per aiutarci in tutto questo:

  • Pimp My Wii (Online)
  • WiiDownloader (Offline)
  • WiiMod (Entrambi)

Il primo “PimpMyWii è molto semplice, una volta installato nell’Homebrew Channel e fatto partire, farà la scansione del nostro sistema rilevando tutti i file presenti, ne valuta la valenza, e collegandosi su internet, ne effettuerà l’aggiornamento automaticamente. Il secondo “WiiDownloader”, è eseguibile completamente su Pc : una volta installato e aperto infatti, dopo aver inserito manualmente i dati della nostra modifica Wii, scaricherà automaticamente gli ultimi aggiornamenti disponibili, li salverà sulla nostra scheda SD della Wii, e successivamente potremo installarli manualmente tramite l’ Homebrew Channel. Il terzo è il più completo: “WiiMod“. Oltre ad effettuare tutti gli aggiornamenti degli altri due, ci permette di aggiungere canali e personalizzare completamente l’aspetto del menù della Wii. Ora, andremo a spiegare l’utilizzo di ognuno.

 

PimpMyWii

PimpMyWii

Andiamo a vedere innanzitutto cosa va ad aggiornare questo programma :

  • Aggiorna e installa gli IOS obsoleti e mancanti
  • Aggiorna tutti i Canali della Wii
  • Aggiorna il firmware della console, ma solo se inferiore alla 4.0
  • Aggiorna nuovi ed indispensabili cIOS

 

PROCEDURA

Scaricare da Pc il Programma Pimp My Wii da questo link

Inserire la scheda SD della Wii, nel Pc

Scompattare il contenuto del file scaricato,nella scheda SD della Wii

Estraete in sicurezza la scheda SD dal Pc, ed inseritela nella fessura frontale della Wii

Avviate l’Homebrew Channel e successivamente la nuova voce Pimp My Wii presente nel menu

 

Selezionate la voce “Eseguire il test ed eseguire aggiornamenti

 

Quando finirà la scansione, vi chiederà di premere (A) per effettuare l’aggiornamento online, e (B) per quello offline. Ovviamente per effettuare quello offline, dovrete avere i dati in un supporto disco, quindi se non avete il modchip con la possibilità di leggere dvd non originali, non potete effettuarla. Ma questo è un problema che non ci riguarda se abbiamo la connessione.

Continuare a premere (A) alla richiesta di aggiornamento degli IOS disponibili: non preoccupatevi, fateli installare, il programma non commette errori!!

Dovrete avere pazienza, non tornate nel menù principale finchè non sarete certi che tutte le IOS siano state aggiornate.

La procedura è terminata. Potrebbe succedere che il Loader che utilizzate, non potrebbe più funzionare. Non proccupatevi!! Potete tranquillamente scaricate ed installare sulla scheda SD, l’ultima versione disponibile del vostro Loader, e risolverete il problema.

Continua a Pagina 2