GTX 970 Extreame OC

Se avete intenzione di rinfrescare la vostra configurazione hardware, e la vostra attuale scheda video ha ormai diversi anni sulle spalle, la nuova proposta di Zotac farà al caso vostro. La GTX 970 Extreme OC è, infatti, la scelta ideale per godere appieno degli ultimi titoli ad oggi usciti, senza compromessi, a patto di avere un budget abbastanza consistente.

La GTX 970 Extreame OC monta un dissipatore full-cover a 3 ventole con tecnologia Freeze (le ventole sono praticamente ferme a basse temperature, mantenendo così il sistema estremamente silenzioso). Un sistema, questo, ideale per gli amanti dell’ overclock, in quanto garantisce una dissipazione ottimale del calore.

Analizzando le specifiche tecniche, la GPU monta 1664 CUDA Core (1203/1335 MHz) e 4GB di memoria GDDR5 (7,2 GHz). L’overclock è garantito da un VRM a 8+2 fasi, oltre ad una componentistica di assoluto livello (X-Capacitors, DR.Mos, PowerBoost). Per alimentare tutta questa potenza, occorrono due connettori PCI-E 8pin, mantenendo comunque un TDP di “soli” 155W, una richiesta leggermente superiore rispetto alla proposta reference di Nvidia.

La parte dolente, purtroppo, è il prezzo. Sui vari store online (cinesi), è disponibile a partire da 430$, una cifra decisamente alta considerando che a poco più possiamo portarci a casa una GTX 980 di ben altro spessore.