Stazione Spaziale Internazionale

Con un interessante collaborazione è adesso possibile visitare la Stazione Spaziale Internazionale comodamente dal pc di casa.

Se avete sempre desiderato ritrovarvi all’interno di un’astronave, ma non desiderate comunque lasciare la sicurezza che avete sulla Terra, Google Street View vi consente di esplorare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) direttamente dal vostro computer di casa.

Gli astronauti lavorano, e vivono, sulla ISS dagli ultimi 16 anni e Street View vi permette di esplorarla in lungo e in largo. Questa è la prima volta che il servizio di Google si avventura fuori dal pianeta Terra, ed è anche la prima volta che l’interfaccia viene fornita di piccoli punti in cui è possibile inserire note che spiegano ciò che stiamo guardando.

Le note presenti, in questo caso, spiegano il luogo in cui gli astronauti lavorano, consumano i loro pasti e conducono esperimenti scientifici. Le immagini panoramiche a 360° della Statione Spaziale Internazionale non sono state create utilizzando i classici metodi di Google Street View, ma il team del motore di ricerca ha collaborato con NASA e Marshall Space Center per creare un “metodo privo di gravità” che consentisse la raccolta di immagini utilizzando fotocamere DSLR ed attrezzature già presenti a bordo.

Thomas Pesquet, astronauta presente all’interno della Stazione Spaziale Internazionale, si è occupato di raccogliere tutte le foto e di inviarle sulla terra dove sono state unite tra loro per creare l’effetto panoramico.

Di seguito, il link per arrivare sullo spazio con un click.

Sicuramente si tratta della realizzazione del sogno di molte persone, poter vedere una stazione spaziale da vicino era una cosa impossibile fino a non poco tempo fa. Chissà se le nuove tecnologie ci permetteranno in futuro di andare ancora oltre.

VIATheVerge
CONDIVIDI
Articolo precedenteLa più amata passa a Vodafone da 7 euro sta tornando: offerta via SMS dal 20 luglio
Prossimo articoloArriva l’aggiornamento iOS 10.3.3 e corregge un’importante falla di sicurezza su iPhone, iPad ed iPod Touch