chromewp

Uno dei grandi rimpianti degli utenti Windows Phone, è stata la mancanza di applicazioni sviluppate da BigG verso la piattaforma mobile di Microsoft a causa di un numero limitato di utenti. Ora sembra che qualcosa stia cambiando,  infatti Google sta iniziando a compiere i primi passi, per cercare di portare il noto browser Chrome su Windows Phone.

Un Ingegnere di Google, Carlos Pizano, ha aperto una nuova discussione nel forum dedicato al progetto Open Source “Chromium, per invogliare alcuni sviluppatori a considerare la possibilità di realizzarlo affermando:

“Ora che il team di Chrome ha sviluppato una versione per l’interfaccia Metro / Modern UI per Windows 8, spero che la maggior parte del codice possa essere riutilizzato per costruire Chrome su WP8“.

La richiesta è datata Ottobre 2012 e non ha avuto alcun seguito fino a due giorni fa, quando lo sviluppatore che era stato incaricato di una produrre una relazione sul possibile sviluppo di Chrome per Windows Phone 7, ha trasferito la proprietà di questo studio ad uno sviluppatore di nome dxie.

Il più grande ostacolo alla realizzazione del progetto è Microsoft,  in quanto la casa di Redmond impone ai  produttori di browser di “terze parti”, sulle piattaforme ARM, l’utilizzo del motore di rendering di Internet Explorer, questo elemento richiederebbe la ricostruzione completa di Chrome, cosa impossibile da realizzare.

I tempi sembrano quindi piuttosto lunghi, ma è importante sapere che qualcuno del team “Chromium” stia esaminando la questione.