I passaggi da seguire per aprire correttamente una web agency
Internet è diventato un elemento fondamentale nelle nostre vite e nella società attuale. Non a caso, infatti, le persone decidono di aprire nuove attività imprenditoriali principalmente online, visto l’enorme potenziale che il web offre. Non bisogna però commettere l’errore di pensare che ciò sia più facile rispetto ad aprire un’attività fisica.
Trovare un consulente di web marketing per le piccole imprese non è facile, per questo laQuadra ha pensato di specializzarsi in questo settore, e la scelta si è rivelata azzeccata.
Proprio per questo può essere utile affidarsi ad appositi specialisti del settore, una cosiddetta web agency. Ma di cosa si occupa nel dettaglio?
Si tratta di una società composta da un team molto variegato di esperti del web, ognuno con propri compiti specifici, che consente di rendere estremamente produttivo online un sito web. Alcuni campi di interesse della web agency sono la creazione e progettazione di un sito, il web design, la gestione dei profili social, l’aspetto SEO, le campagne pubblicitarie con adv e banner e molto altro ancora.
L’apertura di una web agency
Si capisce sin da subito il potenziale enorme che un’attività di questo genere può avere, visto il numero sempre più elevato di nuovi siti web aperti. Aprire la web agency può essere un’idea di gruppo o anche di una persona singola, che decide di creare una società che operi nel mondo del Web.
Ma quali sono gli step da seguire?
Sicuramente è necessario procedere lentamente e in modo graduale, schematizzando e pianificando sin da subito il percorso da intraprendere.
Un aspetto fondamentale diventa quindi fissare i propri obiettivi, sia a lungo termina sia a breve-medio termine. Non bisogna mai discostarsi da essi, e allo stesso tempo impegnarsi fino in fondo per raggiungerli.
All’inizio è consigliato proporre pochi servizi ma trattati con precisione e focus, piuttosto che tanti servizi ma svolti con superficialità. Creare una prima base di utenza per la propria web agency è fondamentale per il futuro dell’attività.
Molto importante è anche la propria formazione professionale. Non bisogna mai fermarsi, ma continuare a imparare e migliorare le proprie conoscenze. Si possono quindi fare corsi di formazione periodici o affidarsi ad appositi Digital Coach. Eventualmente si può decidere di collaborare con altri specialisti del web, per includere una maggiore varietà di servizi.
Da sottolineare anche l’aspetto burocratico sottostante all’apertura di una web agency. Nello specifico, occorre aprire una Partita Iva, iscriversi alla camera di commercio e creare la posizione previdenziale Inps e la posizione Inail per denunciare l’apertura di esercizio.
Fatto ciò, si può passare all’acquisto di tutto ciò necessario per svolgere al meglio le proprie attività. Parliamo quindi di un hardware adeguato, investimenti mirati, eventuali campagne pubblicitarie e sponsorizzazioni, affitto o disponibilità di un locale per lo svolgimento del lavoro da remoto ecc.
Le tipologie di web agency
Abbiamo visto in cosa consiste una web agency e i principali passaggi da seguire per una sua apertura. E’ importante evidenziare che è possibile scegliere di specializzare la propria attività in un determinato campo. Sono svariate, infatti, le tipologie di web agency che si possono aprire:
- digital PR Agency, che hanno lo scopo di dare maggiore visibilità ad un sito o brand, quindi aumento reputazione e interazioni;
- SEO Agency, con lo scopo di migliorare il posizionamento sui principali motori di ricerca;
- Media Agency, con particolare riferimento nell’utilizzo di tutte le piattaforme pubblicitarie online;
- Social Media Agency, con l’obiettivo di rendere performanti i principali social network per l’attività, come Facebook, Instagram ecc.