Google Messenger si aggiorna alla versione 1.7 e, sebbene, a primo impatto, non sembrano esserci cambiamenti sostanziali, questo update nasconde al suo interno una novità non da poco. È trascorso del tempo, ormai, da quando l’applicazione ha ricevuto l’ultimo aggiornamento e quest’attesa ha alimentato le aspettative da parte degli utenti.

Ed ecco la novità principale: Google Messenger avrà la sua applicazione per Android Wear, ma non prima che i vostri smartwatch, dotati del sistema operativo in questione, vengano aggiornati a Marshmallow. Questa clausola è più che ragionevole se consideriamo che il processo di scrittura ed invio dei messaggi necessita di un supporto più ampio da parte di Android Wear. L’ultimo aggiornamento di Messenger contiene un micro-APK adibito a risolvere questo problema, che, però, non è possibile utilizzare. Questo è dovuto dal fatto che il micro-APK necessiti di un API Level pari a 23, corrispondente, per l’appunto, all’ultima release di Android, Marshmallow.

Google Messenger

Questo è molto strano visto che, come molti di voi sapranno, non è ancora stata rilasciata una versione di Android Marshmallow 6.0 per gli smartwatch, il che vuol dire che l’API Level giace su 22 da ormai un bel po’. Dunque, possiamo azzardare come ipotesi quella di un imminente rilascio dell’ultima major release Android per gli smartwatch. Si tratta, per il momento, di pure speculazioni, che però danno un senso ad un aggiornamento altrimenti privo di significato e volto a qualche bugfix.

Per quanto riguarda Google Messenger per Android Wear, l’applicazione non è nient’altro che una versione ridotta della stessa versione per smartphone, dunque non stupisce che il colore e lo stile sia coerente con quest’ultima. Ovviamente, verranno presi degli accorgimenti in modo da rendere l’interfaccia più adatta al contesto smartwatch.

Non ci resta che attendere la versione per Android Wear di Google Messenger ed eventualmente, un possibile rilascio di Android 6.0 per smartwatch.

CONDIVIDI
Articolo precedenteXiaomi, il primo drone dell’azienda cinese in dirittura d’arrivo?
Prossimo articoloVaio Phone Biz: ecco le immagini e le specifiche tecniche