Google Immagini ha rimosso il pulsante Visualizza tra i risultati di ricerca

Google Immagini ha rimosso il pulsante Visualizza tra i risultati di ricerca

Una mossa che senza dubbio farà andare in confusione molte persone, Google Immagini ha rimosso il pulsante Visualizza tra le ricerche di immagini nelle ultime ore. Se infatti andate a visitare la sezione dedicata, dopo la ricerca e selezione di un contenuto non avrete più la possibilità di aprire la foto in formato originale all’interno di un’altra scheda del vostro browser.

Google Immagini non ha fornito spiegazioni chiare sul motivo di questo cambiamento e sebbene si possa facilmente supporre che in questo modo sia stato ridotto il furto di immagini, il pulsate Visualizza offriva ai bot un modo semplice per estrarre le immagini da tutto il web ed utilizzarle per scopi poco piacevoli.

La notizia è stata pubblicata dall’account Twitter ufficiale di Google SearchLiaison (@searchliaison), nella dichiarazione sulla rimozione del pulsante Visualizza è stato posto l’accento sul fatto che rimane comunque presente la possibilità di visitare la fonte di quel contenuto attraverso l’opzione dedicata. Adesso, quindi, sarete costretti a visitare il sito web da cui proviene il contenuto per riuscire a scaricarlo sul vostro PC o smartphone.

Questa potrebbe anche essere una mossa strategica dovuta alla partnership nata tra Google e Getty Images pochi giorni fa, creata appunto per ridurre le violazioni del copyright su Internet. Certo risulta ancora possibile aprire il contenuto di Google Immagini senza visitare il sito fonte, ma si tratta di modalità più scomode tra cui il click sul pulsante destro del mouse per selezionare “Apri immagine in un’altra scheda”.