Doodle

Oggi, un nuovo Doodle accompagna il motore di ricerca più famoso al mondo nell’anniversario dell’entrata in vigore del Calendario Gregoriano. Google festeggia i 434 anni dall’entrata in vigore del calendario che noi tutti usiamo oggi.

Nel periodo di tempo che corse dal 5 Ottobre al 14 dello stesso mese del 1582, il tempo è stato “cancellato” o, per meglio dire, non contato. I dieci giorni che intercorsero tra queste due date furono dichiarati come non esistenti dal papa di allora, Gregorio XIII.

Doodle

Il motivo di questa decisione, apparentemente bizzarra, era quello di effettuare un reallineamento del calendario Giuliano, istituito da Giulio Cesare del 46 A.C. Si era scoperto, infatti, nella metà degli anni 70 del 1500 che il calendario Giuliano era in anticipo di 10 giorni rispetto alle stagioni dell’anno.

Un esempio pratico di quanto appena affermato è quello del periodo di Pasqua. La Pasqua cominciò a cadere sempre più tardi nel periodo estivo tanto che sarebbe probabilmente sfociata nel periodo estivo. Lo scorrere del calendario cominciò a seguire l’anno solare, ovvero il tempo impiegato dalla Terra per compiere un giro di rivoluzione completo attorno al Sole.

L’anno solare, però, dura 11 minuti in meno rispetto al calendario istituito da Giulio Cesare; ad essere precisi, infatti, l’anno solare, attualmente, ha una durata di 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 46 secondi.

Papa Gregorio salvò dunque l’integrità dei giorni e delle stagioni istituendo una commissione che risolvesse il problema. Furono necessari cinque anni ma, infine, il gruppo guidato dal fisico Luigi Lilio e l’astronomo Cristoforo Clavio, giunsero ad una soluzione.

I due proposero di eliminare tre anni bisestili ogni 400 anni per fare in modo che il calendario continuasse a risultare corretto. Come conseguenza dell’entrata in vigore del Calendario Gregoriano, dieci giorni furono dichiarati inesistenti ed il giorno dopo il 4 Ottobre 1582 fu dichiarato come 15 Ottobre 1582.

Utilizzato inizialmente da Italia, Spagna e Portogallo il Calendario Gregoriano è oggi il sistema più diffuso in tutto il mondo e Google festeggia insieme a noi l’anniversario della sua entrata in vigore con il Doodle che abbiamo pubblicato in alto.



Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email:


Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email: