Google ha annunciato il suo secondo round di finanziamenti del Fondo per l’innovazione della Digital News Initiative con 150 milioni di euro investiti per dar vita a nuovi modi di pensare l’informazione in campo digitale. I finanziamenti ammontano a 24 milioni di euro per 124 progetti in 25 paesi europei. Tra i progetti finanziati 9 sono italiani per un ammontare complessivo di oltre 1,5 milioni di euro.

“A ottobre 2015 abbiamo lanciato il primo bando per il fondo della Digital News Initiative. Da allora, il nostro team ha avuto la possibilità di confrontarsi con migliaia di interlocutori ambiziosi: redazioni, singoli, editori tradizionali, startup e rappresentanti del mondo accademico, e abbiamo così avuto la possibilità di scoprire la sorprendente ricchezza di ricerca e sviluppo che c’è in tutto il settore dell’informazione. Con i finanziamenti che annunciamo oggi, il Fondo per l’innovazione della Digital News Initiative ha distribuito sinora 51 milioni di euro”, spiega Google in una nota.

Il comunicato di BigG prosegue spiegando che “in questo secondo round di finanziamento, in aggiunta al rispetto dei criteri di impatto, innovazione e fattibilità del progetto che sono essenziali per il Fondo, abbiamo cercato progetti basati sulla collaborazione. I progetti che si sono distinti danno infatti priorità ad approcci collaborativi tra editori, accademici, designer e imprenditori, sia all’interno di un solo paese sia in tutta Europa. Abbiamo ricevuto più di 850 candidature da 25 paesi e dei 124 progetti finanziati finora, 43 si sono distinti per spirito di collaborazione e partnership“.

Tra i vincitori vi sono il Corriere della Sera, Le Temps SA (Svizzera), Spiegel Online della Germania, il Corsera, La Stampa, Elemedia (divisione digitale del Gruppo Espresso, in collaborazione con Goalshouter), GazzaNet & La Gazzetta dello Sport con GazzaNet Academy.



Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email:


Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email: