google-contatti-fidati

Il Google PlayStore ospita un’applicazione piuttosto interessante, il cui scopo primo è fornito già in seno alla denominazione data dallo sviluppatore: Contatti Fidati. Si tratta di un prodotto che consente di condividere la propria posizione con gli amici più stretti e i familiari in qualunque momento e, cosa ancor più rilevante, in tutta sicurezza.

Lo scopo principale dell’app Google è quello di ritagliarsi un angolo digitale in cui poter condividere la propria locazione con, appunto, amici e familiari. Un software che potrebbe rivelarsi utile in molteplici situazioni e di fondamentale importanza soprattutto per i ragazzi e le persone anziane. Esso offre, di fatto, una maggior sicurezza ed un’alternativa al classico “Sto bene!”, capace in questo contesto di sostituire rapidamente l’utilizzo delle classiche telefonate o dei messaggini.

La lista degli utenti “fidati” viene definita a discrezione di chi utilizza l’applicazione, il quale avrà a disposizione 5 minuti di tempo per approvare o rifiutare le eventuali richieste di condivisione della posizione; in assenza di una sua azione (o nel caso in cui il telefono non risulti in linea o sia a corto di batteria) la posizione verrà comunicata in automatico. Google Contatti Fidati, per il momento ad esclusivo appannaggio dei sistemi Android, richiede una versione del robottino pari o superiore alla 4.1 e, come molte app dello store, è totalmente gratuita. Molto probabilmente la vedremo anche sui iOS ma, nel frattempo, ecco il badge per il download sul tuo smartphone:

Badge-Google-Play