Google Chrome ancora più sicuro, arriva l’anti-virus integrato sul browser dedicato a Windows

Google Chrome ancora più sicuro, arriva l’anti-virus integrato sul browser dedicato a Windows

Google Chrome da oggi è ancora più sicuro in quanto, su Windows, include un software anti-virus direttamente al suo interno. Il colosso della ricerca in rete ha deciso di integrare un nuovo strumento di pulizia dalle minacce, eseguendo automaticamente una scansione del computer per il software potenzialmente dannoso.

Il browser ideato da BiG controllerà automaticamente il computer ogni giorno, informando l’utente nel caso in cui all’interno del dispositivo venga rilevata la presenza di software nocivo. Per impostazione predefinita, apparirà una semplice finestra di dialogo nel momento in cui viene trovata la minaccia, chiedendo se è possibile procedere alla rimozione. Cliccando sul pulsante dettagli sarà possibile scoprire esattamente di cosa si tratta, consentendo all’utente di decidere in autonomia la rimozione della minaccia.

Google Chrome anti-virus
Google Chrome anti-virus

Google comunica di aver collaborato con ESET, che ha concesso l’utilizzo di un motore di rilevamento professionale. Il software sarà anche in grado di comunicare all’utente quando programmi di terze parti si infiltrano all’interno delle impostazioni del browser per cambiarne i settaggi. Sicuramente si tratta di una funzione di Google Chrome molto utile per gli utenti che non riconoscono facilmente i software dannosi e che spesso si ritrovano script sconosciuti all’interno delle loro ricerche.

E’ possibile consultare il post ufficiale sul blog di Google in cui vengono mostrate le nuove funzioni anti-virus del browser, che purtroppo non verranno incluse – almeno per il momento – su piattaforme Mac e Linux.

 
Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email: