Il colosso Google ha da poco annunciato sul suo blog un’interessante novità per la sua piattaforma video YouTube: il social ora presenta un nuovo logo, un’interfaccia più pulita e la possibilità di muovere i video con i gesti e alla velocità desiderata.

“Negli ultimi mesi abbiamo iniziato a rilasciare aggiornamenti, che proseguiranno nel corso dell’anno, tramite i quali introdurremo nuove funzionalità e una grafica più uniforme sia sui dispositivi mobili sia su quelli desktop”, affermano da Mountain View.

Tra le novità introdotte nell’applicazione YouTube dedicata ai dispositivi mobili spicca il colore bianco, ottimo per mettere in risalto i contenuti. Inoltre, le schede di navigazione sono state spostate nella parte inferiore dell’app affinché siano più facili da raggiungere, con l’aggiunta di due nuovi voci: Raccolta e Account per semplificare la ricerca dei contenuti. Implementata inoltre la la funzione che consente di aumentare e rallentare la velocità di riproduzione dei video.

Ad ogni modo, la novità più importante per l’applicazione mobile è sicuramente la possibilità di interagire con YouTube usando dei gesti: “Nella prima parte dell’anno, abbiamo lanciato un gesto che consente di avanzare o tornare indietro velocemente di 10 secondi toccando due volte la parte destra o sinistra di un video. Provatelo. Moltissimi utenti lo hanno già utilizzato. E sono lieto di fornire qualche anticipazione su un altro gesto a cui tengo particolarmente. Nei prossimi mesi sperimenteremo una funzionalità che consente di passare da un video all’altro facendo scorrere la mano sullo schermo: basterà scorrere verso sinistra per guardare un video precedente o verso destra per vedere quello successivo”, spiega il team di sviluppo di BigG.

Il colosso di Mountain View ha inoltre annunciato un cambio di look anche per la versione desktop della piattaforma: “per il nuovo look abbiamo utilizzato il Material Design, in grado di rendere YouTube ancora più semplice, fresco e intuitivo e valorizzarne i contenuti. Perché non c’è niente di più importante dei creator e dei contenuti che tutti noi amiamo. Ma ciò che preferisco del nuovo design per desktop è il Tema scuro, che permette di guardare i video su uno sfondo scuro per un’esperienza più cinematografica. La ciliegina sulla torta di questo aggiornamento sono il logo e l’icona YouTube, entrambi rinnovati. Progettato per un mondo multischermo, il nuovo logo unisce un’icona e un wordmark di YouTube più essenziali, per un effetto finale più versatile”, conclude lo staff di Google.

Di seguito un video dimostrativo contenente tutte le novità appena annunciate da BigG: