Le festività natalizie sono alle porte e Google lancia uno speciale doodle animato per augurare “Buone Feste” a tutti i suoi utenti. Un doodle “musicale”, dato che le lettere del logo s’improvvisano come un’orchestra cantando e suonando sotto un lampione.

“Questa è la stagione per la canzone! L’inverno porta con sé una serie di tradizioni, alcune antiche o gioiose come i canti di Natale. Antichi di migliaia di anni, i canti natalizi erano specifiche canzoni di determinate regioni, diffusi dai menestrelli nei loro viaggi tra le città. La tradizione dei canti natalizi attuale risale agli inizi del 1800, diffusa in tutta l’Inghilterra e l’Europa occidentale. Durante questo periodo, le città hanno iniziato a ospitare orchestre esterne che hanno cantato canzoni da cantare insieme alle persone in strada”, scrive Google nella descrizione del suo speciale logo, aggiungendo che il “doodle di oggi dispone di un allegro coro di canti natalizi, con un suonatore di triangolo in attesa del suo momento…”.

Una piccola curiosità: il doodle di quest’anno ha una versione creata ad hoc per l’emisfero australe, dato che ora in quella zona è estate, le lettere di Google sono raffigurate mentre cantano sulla spiaggia, ovviamente senza guanti né berretti.