GoPro Quik

GoPro ha rivelato la nuova Hero 5 Black nel mese di settembre, ma la fotocamera a quanto pare nasconde un asso nella manica. La società ha annunciato, questa settimana, che sarà presente una nuova funzione che permetterà agli utenti di prendere i dati provenienti dai sensori all’interno della Hero 5 e sovrapporli ai loro filmati.

La “funzione di telemetria”, così viene chiamata dalla GoPro, è in grado di mostrare su schermo dati supplementari come la velocità, l’altitudine e la forza di gravità. Sarà anche in grado di estrarre i dati dall’unità GPS all’interno della Hero 5 Black, per generare una mappa del luogo e del tragitto che avete compiuto durante il calcolo dei dati. Gli utenti saranno in grado di editare i dati su schermo, e di incrementarli come sovrapposizioni ai video personalizzandone le dimensioni e la posizione. Le sovrapposizioni di dati, però, non saranno in grado di lavorare con il nuovo Hero 5 Session, che non ha una propria unità GPS.

GoPro Quik

GoPro non è il primo produttore di Action Cam ad offrire una funzione come questa: la funzione è stata infatti un punto forte delle telecamere di Garmin, ed è già presente nel  mercato dal 2014, anche se entrambe le tecnologie hanno lo stesso tallone d’Achille: per utilizzare l’editor desktop, infatti, è necessario possedere Quik per desktop, per accedere a tutti questi dati.

Avrete bisogno quindi della versione 2.1 di Quik per desktop per lavorare con la nuova funzione di telemetria. Una volta che avete installato la app, basterà cliccare sulla ruota dentata delle impostazioni e abilitare l’interruttore “Indicatori“. Il processo di editor dei dati è un po’ più complesso, e necessita di una certa pratica. Dopo aver ottenuto ed editato la telemetria, se avete intenzione di esportarlo subito come filmato su Facebook o YouTube dovrete salvare il video come un nuovo clip, altrimenti i dati su schermo non verranno visualizzati.

La funzione non è sicuramente alla portata di tutti, ma è una bella aggiunta per gli utenti di GoPro, soprattutto per quelli che tendono ad utilizzare le telecamere mentre fanno surf, nuoto, bici, corsa, Skydive o qualsiasi altro tipo di attività estrema.



Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email:


Hai trovato questa notizia interessante e vuoi ricevere tutte le news di giornata per posta elettronica? Iscriviti alla newsletter di KeyforWeb.it inserendo qui sotto la tua email: