samsung

Samsung è da sempre uno dei più grandi fornitori di display nel mercato degli Smartphone. Il gigante sudcoreano non sembra voler cedere il trono per quanto riguarda questa fetta di mercato, anche perchè nessuna società sembrerebbe metterla in seria difficoltà.

Per rimanere in cima Samsung continua ad innovare. Ultimo brevetto è relativo alla reazione dei display a contatto con l’acqua. La società ha concesso in licenza una nuova tecnologia chiamata “optically clear superhydrophobic film” destinata a migliorare ulteriormente le prestazioni del vetro su smartphone, tablet e altri device elettronici.

I monitor saranno in grado di respingere l’acqua, così come la polvere e lo sporco. I riflessi di luce si riducono e sarà resistente a impronte e macchie.

Qual è la funzione principale di un display Super-idrofobico? La nuova tecnologia di rivestimento brevettata da Samsung ha un angolo di contatto compreso tra 155 e 165 gradi, il che significa che le gocce d’acqua rimbalzano da esso, togliendo particelle di polvere allo stesso tempo.

A parte i suoi impieghi in dispositivi elettronici, la tecnologia ha il potenziale per applicazioni in pannelli solari, rilevatori, finestre, obiettivi e altri prodotti simili. Tuttavia, Samsung ha concesso in licenza la tecnologia solo per l’utilizzo su display smartphone e tablet.

Di seguito un video dimostrativo.