genuino 101

In occasione della Maker Fair di Roma, una delle maggiori fiere europee sull’innovazione tecnologica dove sono protagonisti invenzioni, creatività e inventiva, è stata presentata ieri Genuino 101 (Arduino 101 negli Stati Uniti), la nuova scheda di sviluppo ideata per l’apprendimento e per dare modo ai #maker principanti e professionisti di rendere reali i propri progetti.

Genuino 101 nasce dalla famosa scheda di programmazione “Arduino” di Massimo Banzi e dalla volontà di Intel di realizzare un prodotto adatto a tutti e che consenta di sfruttare i propri processori per realizzare progetti di ogni tipo, oltre all’utilizzo in ambienti didattici.

genuino 101

La partnership con Intel, nato nel 2013 con la realizzazione di Galileo e continuata nel 2014 con Edison, ha portato all’utilizzo del piccolo ma potente processore Curie nel cuore di questo Genuino 101, che inoltre integra al suo interno un modulo bluetooth BLE, accelerometro, giroscopio e potrà essere gestita con smartphone e tablet, consentendone l’utilizzo anche da parte dei più giovani.

Caratteristiche principali Genuino 101

Microcontroller Intel Curie
Operating Voltage 3.3V (5V tolerant I/O)
Input Voltage (recommended) 7-12V
Input Voltage (limit) 6-20V
Digital I/O Pins 14 (of which 4 provide PWM output)
PWM Digital I/O Pins 4
Analog Input Pins 6
DC Current per I/O Pin 4 mA
Flash Memory 196 kB
SRAM 24 kB
Clock Speed 32MHz
Features Bluetooth LE, 6-axis accelerometer/gyro
Length 68.6 mm
Width 53.4 mm

L’idea di Massimo Banzi, co-fondatore e CEO di Arduino, è consentire lo sviluppo con Genuino 101 non solo ai makers ma anche alle scuole ed i laboratori didattici, attraverso il programma di digitalizzazione “physical computing“, creato e sviluppato da Arduino in oltre trecento scuole nel mondo e che presto avrà come protagonista il nuovo Genuino 101.

Inoltre è già stata annunciata la partnership con la trasmissione America’s Greatest Makers, dove giovani inventori saranno in gara tra loro per la realizzazione del miglior progetto rivoluzionario e che utilizzeranno proprio Genuino 101 per dar vita alle proprie creazioni.

Genuino 101 sarà in commercio già ad inizio 2016 ad un costo di soli 27 euro, permettendo veramente a tutti di diventare #maker. Pronti a realizzare il vostro progetto che rivoluzionerà il mondo della tecnologia?