Stamattina alle 8:30 (ora americana) Microsoft ha presentato in occasione del Mobile World Congress a Barcellona gli apripista della nuova generazione di Lumia X40: Lumia 640 e 640 XL, di cui vi abbiamo già parlato.

Una cosa che è passata un po’ in secondo piano è che questi montano l’aggiornamento GDR2 tanto discusso in diversi rumors precedenti. Questa versione di wp 8.1 non può certo essere considerata come una major release, ma porta comunque qualche novità interessante:

  • Le impostazioni hanno subito un restyling: tutte le impostazioni, comprese quelle delle applicazioni, sono ora raccolte in un’unica schermata divisa da “header” cioè parole in colore diverso che ne definiscono il tipo, come “personalizzazione“, “connettività” e simili  (un po’ come su Windows 10, ma senza una divisione in più schermate);
  • Supporto a Voice over LTE;
  • Possibilità di bloccare il display effettuando un doppio tocco sulla barra di navigazione;
  • Supporto al collegamento con tastiere Bluetooth;
  • Freccia diversa per passare alla lista delle app.

La lista delle novità non è completa, probabilmente ce ne sono altre (c’è chi parla per esempio di migliorie alla tastiera di sistema).

La preview di GDR2 dovrebbe arrivare agli utenti iscritti alla Preview for Developers durante il mese di Marzo. Provvederemo ad informarvi del rilascio e del changelog completo quando avremo più informazioni